Senza Bavaglio
Milano, 5 giugno 2025
Care socie, cari soci della Casagit,
Come (forse) sapete dalle ore 9 di venerdì 6 giugno alle ore 18 di martedì 10 giugno 2025, si svolgeranno mediante voto elettronico le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea nazionale Casagit Salute. In pratica bisogna rinnovare l’organismo che nel prossimo quadriennio dovrà vigiliare sulla nostra salute e sui nostri soldi che lo finanziano.
Il gruppo dirigente della nostra Società di mutuo soccorso è espressione del gruppo di ControCorrente che governa tutte le istituzioni dei giornalisti. Dopo aver contribuito al falimento dell’INPGI, ora, con i suoi comportamenti irresponsabili, ControCorrente sta minando anche la Casagit che così rischia di andare in default e quindi di chiudere i battenti.
Ha varato una riforma, entrata in vigore il primo gennaio scorso, che taglia le prestazioni ma non scalfisce il finanziamento di 600 mila euro al sindacato nazionale dei giornalisti la FNSI.
Ma non solo. Nella gestione passata la dirigenza, incurante del rosso in bilancio, ha moltiplicato i propri compensi e ha addirittura aumetato il numero di posizioni retribuite, per esempio una vicepresidenza pagata ben 70 mila euro l’anno, più le spese e stipendi al CdA della Fondazione Casagit.
Le nostre sanguisughe non hanno il minimo pudore e vi chiedono il voto millantando una gestione precisa e competente.
Un insulto a tutti quei colleghi freelance, precari e disoccupati che fanno fatica a raggiungere la fine del mese e a mettere assieme il pranzo con la cena, persone dignitosissime che guaragnano solo pochi euro ad articolo.
Al 31 dicembre 2024 il bilancio ha segnato un rosso di 2 milioni 195 mila euro, se però consideriamo che la Casagit ha ricevuto un contributo una tantum dalla Fondazione di 3,4 milioni di euro, il reale rosso per il 2024 risulta superiore a 5,5 milioni di euro.
Certo che occorre una manovra, ma non questa che colpisce le fasce più deboli della nostra categoriae premia una dirigenza imbelle che ci sta portando al fallimento.
Che i comportamenti di ControCorrente siano indirizzati a ottenere vataggi personali a spese della collettività dei giornalisti, lo dimostrano una serie di episodi avvenuti di continuo in questi anni.
L’ultima la proposta di delibera al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, altro organismo inutile, che prevede la possibilità di affittare una casa a Roma, senza tetto di spesa, per presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere dell’Ordine Nazionale. Solo pensare di proporre una mozione del genere è francamente indecente.
Per bloccare questa deriva suicida della Casagit vi chiediamo di votare in blocco la lista
RIVOGLIO LA MIA CASAGIT
sostenuta anche da Senza Bavaglio.
Questi i candidati. VOTATELI TUTTI.
- *BONVINI MAURIZIA* (Rcs Periodici)
- *CAPONE FRANCESCO* (già Focus – gruppo Mondadori)
- *CERISANO FRANCESCO* (Italia Oggi)
- *DIRCEO DANIELA* (Ufficio stampa)
- *EBOLI VITTORIO* (Sky TG24)
- *FERRARI TAMARA* (freelance)
- *GARIBOLDI CARLO ERCOLE* (La Provincia Pavese)
- *GOLINO ELENA* (già Rai Lombardia)
- *LIBELLI MARCO* (Il Sole 24 Ore)
- *POZZI PAOLO* (freelance – FreeMedia)
- *SOTTOCORNOLA FABIO* (Corriere della Sera)
- *VELLUTO ALESSANDRA* (Askanews)
“*Rivoglio la mia Casagit*” in Lombardia è una iniziativa voluta e sostenuta da Senza Bavaglio, Stampa Democratica, Impegno Sindacale Unitario, Nuova Informazione, Unità Sindacale-Mil e 5W.
In PIEMONTE VOTA IN BLOCCO questi 3 candidati:
– BRIGNONE Fabrizio
– COTTO Daniela
– VAI Carola
In EMILIA ROMAGNA VOTA:
– CASCELLA Pola
In CAMPANIA VOTA:
– SCAPATICCI Enrico
– ZACCARIA Mario
Senza Bavaglio
reportersenzabavaglio@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le iconografie pubblicate sul sito di Senza Bavaglio sono di Valerio Boni
Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Senza Bavaglio viene diffuso in tempo reale sulla piattaforma Telegram al canale
https://t.me/senzabavaglio
e sulla piattaforma WhatsApp:
https://whatsapp.com/channel/0029Vag6h6r9mrGbzOXhJs3Q
ai quali ci si può abbonare gratuitamente.
Leave a Comment