Al Corriere della Sera è sciopero: la redazione sconfessa il CdR aziendalista

Una delle assemblee più lunghe e partecipate degli ultimi anni si è conclusa con la bocciatura della bozza d’accordo presentata dall’editore, “assecondata” dal comitato di redazione

Speciale per Senza Bavaglio
Laura Verlicchi
Milano, 10 giugno 2023

Il Corriere della Sera è in sciopero, dopo una delle assemblee più lunghe e partecipate degli ultimi anni: sei ore di infuocata discussione, concluse con la bocciatura della bozza d’accordo presentata dall’azienda, “assecondata” dal comitato di redazione.

Che infatti è decaduto, dopo le dimissioni di tre membri su cinque: segno della profonda spaccatura all’interno dell’organismo sindacale e della redazione stessa, esasperata da un confronto con l’azienda interminabile e sostanzialmente insoddisfacente.

I temi “caldi” su cui da mesi si cerca inutilmente un accordo sono premio di risultato, aggiornamento professionale, smart working e carichi lavorativi, appesantiti dai malfunzionamenti del nuovo sistema editoriale.

I due giorni di astensione dal lavoro erano stati già approvati dall’assemblea martedì scorso, poi si era riaperta la trattativa tra azienda e comitato di redazione, arrivando a una bozza di accordo, peraltro neanche completamente definita, tanto che solo dopo alcune ore di dibattito è apparso un documento provvisorio.

E qui i nodi sono venuti per l’ennesima volta al pettine: le proposte – a partire dalla mancata stabilizzazione dello smart working, che pure era stata promessa, in aggiunta al giro di vite su premio di produzione, per la prima volta collegato allo smaltimento ferie, e aggiornamento professionale, messo in discussione dopo vent’anni in cui ha fatto parte della retribuzione – non hanno convinto la redazione, che ha sconfessato l’atteggiamento rinunciatario e arrendevole del CdR.

Respinti i tentativi di revocare lo sciopero: una mozione di mediazione, che chiedeva di mantenere l’agitazione del sabato, sospendendo però quella del venerdì per riaprire la trattativa e informare i lettori, ha raccolto molti consensi ma non ha raggiunto il quorum.

Sciopero confermato, quindi, e dimissioni nel CdR: lasciano il vicesegretario della Fnsi Domenico Affinito, Margherita De Bac e Giuditta Marvelli, provocando la decadenza dell’intero organismo.

Si dovrà quindi andare a nuove elezioni, mentre ancora si attende il parere della Fnsi sul nuovo regolamento elettorale, già approvato dai giornalisti, che dà spazio ai rappresentanti delle redazioni locali.

Laura Verlicchi
verlicchilaura7@gmail.com
twitter @sbavaglio

Questa la mozione presentata da Rossella Verga e da Alfio Sciacca

L’assemblea dei giornalisti del Corriere chiede di stralciare dalla proposta avanzata dall’azienda al Comitato di redazione ogni accordo relativo all’aggiornamento professionale relativo al 2023 e 2024.

Chiede al Cdr di proporre all’azienda che sul tema aggiornamento professionale resti comunque aperto il tavolo di confronto per eventuali interventi o modifiche dell’istituto che possano allargare la platea degli aventi diritto.

Si invita inoltre il Cdr a riaprire immediatamente il tavolo di trattativa e a cercare un’intesa che soddisfi le richieste emerse oggi in assemblea, confermando nel frattempo lo sciopero di sabato già votato all’unanimità nell’assemblea di martedì e revocando invece quello proclamato per domani per consentire la riapertura del tavolo.

Si chiede infine sul giornale di domani la pubblicazione di un comunicato che informi i lettori, informati finora solo da siti e blog, di quanto sta avvenendo al Corriere.

Dall’archivio di Senza Bavaglio:

Cairo vince al Corriere: revocato lo sciopero

Protesta del CdR del Corriere della Sera contro le marchette seriali targate Cairo

Sei giorni di sciopero se non arrivano garanzie sul futuro del giornale

Il sindacato e l’assassinio in progress di una professione

Assemblea RCS: le domande scomode di Ivo Caizzi che imbarazzano Urbano Cairo

Condividi questo articolo