Obiettivo del sindacato: “Ridurre le disuguaglianze nel mondo del giornalismo”

Il contratto principale è fermo da otto anni e da sei anni non si intravede l’ombra di un rinnovo. L’alibi per gli editori e la contestuale richiesta di tagli alle parti variabili della busta paga è stata la crisi infinita del settore

da Informazione@Futuro
Lazzaro Pappagallo
Roma, 14 dicembre 2022

Nelle ore convulse che hanno portato all’elezione dei Presidenti di Camera e Senato, a Bologna si è svolto il congresso nazionale della Uil.

È stato interessante ascoltare l’orientamento del mondo del lavoro più generale, quello che rappresenta milioni di lavoratori e pensionati.

Il punto fermo, ricordato anche da Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, è la riduzione delle diseguaglianze arrivata a un punto di non ritorno anche nei Paesi “ricchi e globalizzati” e la creazione di una comunità di persone attorno e nel sindacato.

Ubriacatura neoliberista

La riduzione delle diseguaglianze si nutre della speranza di abbandonare una stagione di ubriacatura neoliberista e di tornare invece alla concretezza dell’agenda sociale.

Stringere una comunità di persone ha significato, ad esempio, considerare un punto fermo, nelle parole di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, il reddito di cittadinanza nell’ottica di proteggere la fascia più debole della nostra popolazione.

Una fascia che rischia di essere ancora più emarginata, erosa nella sua materialità e anche nei suoi diritti, dalla congiuntura economica, dalla crisi energetica ed energivora e dall’inflazione.

La mobilitazione deve essere ampia – ha ricordato Landini – cercando di stringere i bulloni dell’unità sindacale attorno a temi concreti e ben definiti.

Rinnovo contrattuale

Da Bologna allora partono alcuni spunti che devono rientrare nel dibattito sindacale tra giornalisti, liberato dalla strettoia dei destini dell’ente previdenziale di categoria.

Assicurata la garanzia pubblica a pensioni e contributi, bisogna realisticamente muovere le pedine del rinnovo contrattuale.

Il contratto principale, applicato nei grandi giornali, nelle agenzie, nelle tv private nazionali e nella Rai, rappresenta il benchmark di riferimento e le scelte effettuate su questo contratto si tradurranno, nel bene e nel male, negli altri contratti firmati dal sindacato dei giornalisti (Corallo e Asso Fisc).

Il contratto principale è fermo da otto anni e da sei anni non si intravede l’ombra di un rinnovo. L’alibi per gli editori e la contestuale richiesta di tagli alle parti variabili della busta paga è stata la crisi infinita del settore.

Capacità salariale

Due punti devono essere chiari prima di arrivare nel merito delle proposte: il governo Draghi ha riaperto i cordoni della borsa pubblica per finanziare direttamente e indirettamente le aziende, anche con agevolazioni sulle assunzioni.

Le condizioni economiche generali sono nettamente cambiate negli ultimi mesi.

Se fino all’anno scorso si poteva tergiversare dall’alto di una inflazione tendente allo zero e quindi di una capacità salariale non intaccata nel cedolino reale, quello che si misura con il carrello della spesa, se non dal ricorso ad abundantiam di ammortizzatori sociali, oggi non è più così. Non ci possiamo illudere che di fronte all’inflazione al dieci per cento si debba restare in trincea con meno soldi per giornaliste, giornalisti e rispettiva famiglie.

A questo aggiungiamo l’intensificazione della concentrazione digitale di competenze e di produzione. La produttività del settore, prima della pandemia e soprattutto durante la pandemia anche con il ricorso allo smart working, ha avuto un netto balzo in avanti. Qui ci concentriamo sui volumi indiscutibili, perché invece sulla qualità dovremmo aprire un dibattito serio e acuminato al nostro interno su quello che ogni giorno produciamo tra triste ribalte social, scandaletti ad arte, notizie fuffa, marchette, interesse sociale tendente allo zero e quindi ridotta credibilità della categoria.

Torniamo sulle dinamiche economiche e sulla tenaglia tra inflazione che erode gli stipendi e oggettivo aumento di produzione.

Aumenti contrattuali

Se ne esce con una duplice proposta, valida per i nostri fratelli maggiori, e naturalmente anche per noi.

Deve partire una stagione di aumenti contrattuali al più presto e gli aumenti non vanno tassati. La contrattazione principale deve tornare la pietra angolare del sindacato. Tutto quello che si riuscirà ad ottenere dal tavolo negoziale deve premiare chi lavora.

Se la produzione è aumentata e concentrata si deve lavorare di meno. Crediamo che non sia più eludibile una proposta che riduca a quattro giorni la presenza al lavoro, ad invarianza di stipendio e con orario settimanale ridotto.

Gli esempi internazionali e soprattutto felici e redditizi anche per le aziende, sono innumerevoli. La produzione digitale deve essere liberata anche riparametrando lo scambio orario tra prestazione e salario, portando più giornalisti nelle redazioni e negoziando la scatola degli algoritmi.

Queste sono due proposte concrete sul quale avviare il dibattito sindacale dei giornalisti per recuperare un protagonismo e un attivismo sindacale che, alla luce del congresso della Uil, può trovare alleati pronti a riconoscere le nostre ragioni e a saldarle con le loro.

Lazzaro Pappagallo
Segretario di Stampa Romana
Candidato sostenuto da Senza Bavaglio alle elezioni di Stampa Romana e della FNSI

“SENZA BAVAGLIO”, NEL LAZIO SI  PRESENTA CON  LA LISTA DI
INFORMAZIONE@FUTURO (PROFESSIONALI),
E VI INVITA A VOTARE PER COLLEGHI CHE DA ANNI CONDIVIDONO LE NOSTRE LOTTE CONTRO DISCRIMINAZIONI E INGIUSTIZIE IN UNA CATEGORIA 
TROPPO SPESSO AFFLITTA DA INTERESSI DI CORRENTE, PERSONALISMI, OMISSIONI E SILENZI
­
Senza Bavaglio nel Lazio è presente con cinque suoi candidati (indicati con un *) nelle liste Professionali di Informazione@Futuro. Noi ti invitiamo a votare tra gli altri da scegliere nelle liste di informazione@futuro:

Un candidato per l’elezione dei delegati al congresso nazionale della FNSI
Ugo DEGL’INNOCENTI*
Stefano FERRANTE
Lazzaro PAPPAGALLO
Maria Rosaria SPADACCINO

Due candidati per l’elezione dei delegati al congresso regionale dell’Associazione Stampa Romana (ASR)
Solen DE LUCA*
Lavinia DI GIANVITO*
Stefano FERRANTE
Simone MASSETTI*
Lazzaro PAPPAGALLO

Una candidata al Consiglio direttivo GRGP (Gruppo romano giornalisti pensionati) e al Congresso dell’UNGP (Unione nazionale giornalisti pensionati)
Rosaria Barbara PAVAROTTI*

Per i collaboratori Senza Bavaglio indica:
Per il Nazionale
Daniela NOVELLI

per il Regionale
Elisabetta PALMISANO
Daniela NOVELLI

Questi i candidati nella lista di Info@futuro e sostenuti da Senza Bavaglio
per entrambe le votazioni dei giornalisti pensionati:

AMBROGI Roberto
BARTOLONI Romano
BENEDETTI Massimo
COLACE Loredana
DEL BIANCO Alberta
D’EMILIA Pio
D’ISA Viviana
GALASSI Luciano
GIACOMINI Stefania
MAURO Silvia
PAVAROTTI Rosaria Barbara *
SBARDELLA Marina

Chi vuole può parlare con Senza Bavaglio. Basta contattarci senza problema al numero +39 345 211 73 43. Naturalmente lascia il tuo nome e la tua regione di residenza e vi richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news dei nostri quotidiani online.

Condividi questo articolo