Elezioni 2022: il programma in pillole per i collaboratori

Puntualità nei pagamenti, compensi digitosi. Il lavoro richiesto va pagato anche se non pubblicato

PROGRAMMA COLLABORATORI (in pillole)

  1. Autonomo non è sinonimo di precario. Sindacato e Ordine devono fissare un tariffario adeguato. Il sindacato deve garantire assistenza legale, fiscale, di welfare, polizze assicurative per i rischi professionali, oltre a spazi di coworking.
  2. No allo sfruttamento degli “abusivi”, che vanno regolarizzati, al riciclaggio dei pensionati in redazione, alle prevaricazioni sui collaboratori.
  3. Previdenza: azioni di lobbing per ottenere l’equiparazione all’importo della pensione sociale. Pensione dignitosa per tutti.
  4. Sanzioni automatiche agli editori che rifiutano di pagare il contributo previdenziale obbligatorio del 4% su qualunque fattura o notula.
  5. Puntualità nei pagamenti. I pezzi devono essere pagati entro 30 giorni dalla consegna (dlgs. 231/2002).
  6. Gli articoli richiesti vanno pagati anche se non pubblicati.
  7. Ridare dignità ai fotogiornalisti. I fotogiornalisti devono avere compensi dignitosi. Le foto devono essere firmate .Tutela assicurativa per danni a persone e attrezzatura.
  8. Responsabilità e tutela civile e penale del committente. Obbligatoria per tutti i rapporti di collaborazione.
  9. Stop alle “cartelle esattoriali” dell’INPGI. In caso di difficoltà comprovate, è ingiusto punire i morosi.
  10. Lavoro gratuito? No grazie. Esigiamo un’attenta vigilanza e la costante denuncia agli organi competenti e agli Enti di categoria di ogni forma di lavoro gratuito o irregolare.
  11. Formazione reale. Bisogna garantire ai non contrattualizzati corsi qualificati di formazione e di aggiornamento, come previsto dall’art. 4 CNLG.
  12. Rappresentanza nei Cdr. Ci deve essere un rappresentante dei non contrattualizzati nei Cdr per tutelare i loro interessi.

Chi vuole può parlare con noi. Basta contattarci senza problema con SMS al numero +39 345 211 73 43. Naturalmente lasciate il tuo nome e la tua regione di residenza e vi richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news dei nostri quotidiani online.

Condividi questo articolo