I candidati professionali di Senza Bavaglio alle elezioni per il direttivo della Lombarda

SENZA BAVAGLIO CANDIDATI ASSOCIAZIONE LOMBARDA GIORNALISTI

PROFESSIONALI

CONSIGLIO DIRETTIVO

  • ALBERIZZI Massimo A. Direttore Africa ExPress. Ex Corriere della Sera, corrispondente di guerra, sequestrato in Somalia e artefice della liberazione in Nigeria di due tecnici Eni. È stato consulente Onu sul traffico d’armi. Ha lavorato per Reuters. Libro Bandits. Fondatore Senza Bavaglio, membro di opposizione della Giunta FNSI.
  • DI QUARTO Andrea Palermitano, ex corrispondente da Bagheria per L’Ora, dal 1990 vive a Milano. Durante il praticantato a La Prealpina, è stato assunto, nel 1991, alla Arnoldo Mondadori Editore. Qui ha lavorato per vari periodici, è stato fiduciario di Noi e dal 2001 lavora a Tv Sorrisi e Canzoni.
  • PINI Francesca Giornalista professionista del Corriere della Sera, scrive per il magazine 7. Nel 2013 ha ricevuto il premio Arte Sostantivo Femminile per essersi distinta nel giornalismo d’arte, intervistando direttori di musei,
    curatori, collezionisti e artisti, tra cui Keith Haring, Cattelan, Damien Hirst, Jeff Koons e Anish Kapoor.
  • ROSSI Marinella Professionista dal 1983, responsabile Giudiziaria di Giorno e Qn fino al 2016, seguendo i principali i casi nazionali. Autrice di molteplici scoop, riceve il Premio Vergani. Eletta nel direttivo ALG e al congresso FNSI, è in commissione OdG su “presunzione innocenza e violazioni al diritto di cronaca”.
  • VERLICCHI Laura Ha lavorato al Giornale in diverse redazioni, dalla Cronaca all’Economia, dal 1980 fino al pensionamento nel 2015. Membro del Cdr dal 2001 al 2006, consigliere ALG dal 2017 al 2018. All’Ordine nazionale è stata revisore dei conti (2007-2010) e consigliere di disciplina (2013 – 2021).
  • ARTEMI Paolo Milanese, appassionato di sport, ha seguito l’epopea di Michael Schumacher in F1, inviato del Corriere della Sera dopo essere stato al settimanale economico il Mondo e aver partecipato alla fondazione di Personal Time, Applicando, Auto oggi. È vicepresidente Uiga, l’Unione dei Giornalisti dell’Automotive.
  • BAZOLI Gilberto (Gigio) Bresciano, 66 anni, giornalista professionista dal 1981. Ha lavorato a Il Sabato, Ordine di Como, La Notte, Gente, Epoca, Provincia di Cremona. Ha collaborato con Il Venerdì, Io Donna, Libero, Corriere della Sera e con Gad Lerner. Dal 2018 in ‘serena’ pensione. Scrive per gli online CremonaSera e Cremonasipuò.
  • BONI Valerio Nato a Milano nel 1959, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1977 e nel 1984 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa dell’azienda Cagiva di Varese. Professionista dal 1991, ha lavorato in Mondadori e in ACI-
    Mondadori. Con lo scioglimento anticipato della società, dal 2014 è freelance.
  • CRESPI Paolo Classe 1957, giornalista iscritto all’Ordine dal 1986, è freelance, con un passato professionale nelle redazioni Ansa e periodici Mondadori. È specializzato in spettacolo, turismo, nuove tecnologie. Oltre a collaborare a vari media digitali e cartacei, è editor e scrittore in proprio e per altri.
  • DI LUCA Anna (detta Anna Maria) Laureata in lingue, giornalista professionista, docente. Conosce il giornalismo da punti di vista diversi. Ha lavorato davanti e dietro le telecamere, nei giornali, per l’online e in comunicazione. Contrattualizzata. Testate nazionali. Mediaset, Rai, Rcs, Sky tra queste. Ora Sport e Salute.
  • ESPANET Luisa Ha lavorato in Condé Nast, Mondadori, Universo. Ha collaborato con quotidiani e periodici italiani e stranieri per costume, moda, viaggi, arte. Pensionata, scrive per un quotidiano online e saltuariamente per periodici. Ha un blog. È vicepresidente Neos e tra le ideatrici delle “cene dei freelance”.
  • FERRARI Tamara Giornalista freelance e scrittrice. Ha lavorato per Avvenire, Tgcom, Glamour. È stata vicecaposervizio a Vanity Fair e inviata nelle aree critiche del mondo. Ha scritto i libri: Con gli occhi sbarrati e Il confine sminato – Cronache da Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Sud Sudan, Bosnia ed Erzegovina, Italia.
  •     FIORI Federica Giornalista Hearst, formazione in linguistica, scrive di moda da oltre trent’anni.
  • FOSSATI Simona Freelance per scelta, ex vicepresidente Fondo Giornalisti. Laurea in lingue. Inizia a Cosmopolitan, diventa beauty editor. Collabora con tv, quotidiani, femminili. Impegnata per i diritti di freelance e precari. Libri Giornalista freelance e Voglio fare il giornalista. Portavoce www.usgf.it.
  • IACOMINO Giacomo Nato nel 1980, è giornalista professionista dal 2009. Lavora per Dealflower, testata online di economia e finanza. Da 5 anni collabora con la Gazzetta dello Sport. Tra il 2019 e il 2022 è stato anchor a Le Fonti Tv. Ha scritto per L43 e Wired. Dal 2004 al 2008 ha lavorato a Class Cnbc.
  • MARELLI Mauro Tiziano Inizia a Canale 96, poi passa al Quotidiano dei Lavoratori. Ha lavorato per vaire testate, fra cui il manifesto, Reporter, TeleLombardia e L’Europeo. Si è occupato delle PR di Publitalia, Milan e Standa. Ha pubblicato Fedeli a San Siro e Troppa nebbia nel cuore (Cooper). Ora è freelance ed editor.
  • MARINARO Laura 54 anni, giornalista professionista esperta in cronaca nera e giudiziaria. Inviata del settimanale Giallo, coordinatrice del Cittadino Lecco, conduce sulle piattaforme Twitch e Youtube con Roberta Bruzzone Viaggio nel movente. Master in Scienze Forensi. Scrittrice e organizzatrice di eventi legati al crime.
  • NIZZA Paolo Classe 1965, è giornalista caposervizio in forza alla redazione di  Sky Cinema e alla sezione spettacolo del sito di Sky TG24. Autore e conduttore della rubrica televisiva Mister Paura e redattore di speciali in onda sul web e sui canali Sky. Inviato per Sky alla Mostra del Cinema di Venezia.
  • PORZIO Giovanni Milano, 1951, giornalista, scrittore, fotoreporter, è stato per 30 anni inviato speciale di Panorama. Oggi collabora con Il Venerdì di Repubblica. Ha seguito i maggiori conflitti in Medio Oriente, Africa, Balcani, Caucaso, Asia e America Latina. Ha pubblicato libri su Medio ed Estremo Oriente e Africa.
  • VANETTI Flavio Classe 1959, varesino, ha debuttato nel 1978 a La Prealpina. Nel 1982 il passaggio alla Gazzetta dello Sport, quindi dal 1989 a fine 2017 ha lavorato al Corriere della Sera, giornale al quale collabora tuttora. Ha raccontato, tra l’altro, 15 edizioni dei Giochi olimpici e la F1 per 20 anni.

COLLEGIO DEI SINDACI

  • GEROSA Alberto Classe 1974, giornalista professionista, collabora principalmente con Milano Finanza. In lui convivono due anime: quella giuliano-dalmata, che l’ha portato a specializzarsi in slavistica a Vienna, e quella brianzola, che Gerosa ritiene congeniale al suo ruolo di sindaco uscente Alg.
  • BARBANGELO Antonio Vive e lavora a Milano, giornalista professionista dal 1989. Scrive di economia e marketing. Inizia collaborando al settimanale Il Mondo, poi lavora nelle redazioni di GenteMoney, BancaFinanza, ItaliaOggi, L’Impresa. Si è occupato di editing e ghostwriting per banche e compagnie assicurative.
  • COEN Leonardo Milanese, 74 anni, dunque pensionato. Ma non ancora in disarmo. Anzi. Cronista, inviato, corrispondente. Senza tessere, né padrini. Lunga gavetta ed esperienze (Il Milanese, Avvenire, Quotidiano dei Lavoratori, Giorno, Repubblica, Fatto). Crede in un giornalismo sano, coraggioso, indomito.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

  • ARENA Angela (Titti) Milanese, professionista dal 1994, lavora al Consiglio regionale della Lombardia per un’informazione imparziale e veritiera. Versatile e creativa, tra vecchi e nuovi media, senza dimenticare la gavetta (stage al Corsera, Avvenire, collaboratrice di Vivimilano e L’informazione). #AffamataDiFuturo
  • BERRETTA Cristina Giornalista professionista, già caporedattore gruppo Hearst, ora in prepensionamento. Si è occupata di vari aspetti del giornalismo, rivestendo sempre ruoli decisionali. Delegata Casagit 2017-2020. Da molto tempo è impegnata sia nel sociale sia nelle politiche sindacali.
  • COLOMBO KAPSA Elena (SCRABOLE) Professionista dal ’79, ha maturato le sue esperienze professionali nelle settore bellezza per Brava e Amica (Rizzoli), Gioia (Rusconi), Moda (Nuova Eri) sul mensile e nella trasmissione di Rai2 legata al giornale. A Glamour (Condé-Nast) come capo redattore. Dal 2007 è in pensione.
  • MARINI Adele Giornalista professionista, specializzata in cronaca nera e giudiziaria, ha lavorato per importanti settimanali nazionali e a fine carriera per Stop e Intimità, ex Cino del Duca poi Quadratum. Dal 1995 scrive romanzi d’inchiesta del genere nonfiction novel, pubblicati anche in lingua tedesca.
  • NICOTRI Giuseppe (Pino) Già corrispondente veneto di Repubblica, caposervizio del Mattino di Padova, caposervizio e inviato de L’Espresso. In pensione dal 2008. Collaboratore di Italia Oggi e opinionista di blitzquotidiano.it. Autore di 20 libri. Ex consigliere INPGI e ALG.
  • SISTI Leonardo (Leo) Già inviato dell’Espresso, si è occupato di corruzione, mafia, terrorismo. Nel 1996 è stato premiato con il Premiolino. Dal 2000 è membro del network ICIJ, con cui ha preso parte all’inchiesta Panama Papers, premiata con il Pulitzer nel 2017. Ha scritto, come coautore, 7 libri. Ne ha scritti 3 da solo.

Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Condividi questo articolo