Simona Fossati

Giornalista freelance, Consigliere di Amministrazione del Fondo Complementare Giornalisti, Comitato Tecnico Scientifico dello IULM

Laureata in lingue. Giornalista professionista, inizia l’attività a Cosmopolitan dove diventa Beauty Editor.  Sceglie poi la libera professione e collabora con televisioni, quotidiani e i più importanti femminili. Impegnata da tempo nell’attività sindacale per acquisire soprattutto diritti e tutele ai giornalisti freelance e precari. Segretario dell’Associazione Lombarda dal 2007 al 2010.

Nel giugno 2009 è cofondatrice dell’Unione Sindacale Giornalisti Freelance (USGF), di cui è Portavoce. www.usgf.it Il gruppo ha collaborato attivamente alle tre edizioni dell’Osservatorio sul giornalismo indetto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Nel quadriennio 2008-2012 è Consigliere di Amministrazione INPGI per la Gestione Separata, dove ha proposto e sostenuto iniziative a favore degli iscritti contribuendo a fare quella definita da molti “la rivoluzione” dell’INPGI 2.

Attualmente è Consigliere di Amministrazione del Fondo Previdenza dei Giornalisti e membro del Comitato Tecnico Scientifico dello IULM.

Coautrice di due manuali di giornalismo editi da Sperling & Kupfer, “Giornalista freelance”, il primo manuale sulla libera professione, e “Voglio fare il giornalista”.

Condividi questo articolo