Valerio Boni

Valerio Boni, nato a Milano nel 1959 ha iniziato l’attività giornalistica nel 1977, come collaboratore part-time del quindicinale “Il Pilota Moto”. Dal 1982 ha svolto attività di fotoreporter inviato del settimanale bolognese MotoSprint al seguito di gare del campionato mondiale di competizioni motocilistiche, e nel 1984 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa dell’azienda Cagiva di Varese.

Pubblicista dal 1983, nel 1989 è stato assunto da Arnoldo Mondadori Editore come redattore del settimanale Auto oggi, passando professionista nel gennaio 1991. A seguito della joint-venture con l’Automobile Club, la redazione motori è stata affittata alla società ACI-Mondadori e proseguito l’attività in questa azienda, con la qualifica di capo servizio. All’interno di questa struttura è stato responsabile di varie aree di tutte le riviste della sezione motori (Cambio, Panoramauto, Evo, Tuttoscooter, Speciale Usato, l’Automobile, Hp Trasporti) e ha collaborato con varie testate del Gruppo Mondadori, fornendo testi anche per le varie sezioni online.

Con lo scioglimento anticipato della società ACI-Mondadori, dall’aprile 2014 è freelance e collabora con diverse testate, dal quotidiano Il Giornale al periodico lifestile GQ.

Dal 2006 ha pubblicato vari volumi sulla storia di Case automobilistiche e motociclistiche (BMW, Porsche, Ducati, Gilera, Vespa) editi da Gribaudo, Giunti, Whitestar ed Electa Mondadori.

Condividi questo articolo