Senza Bavaglio
Milano, 17 ottobre 2024
Volete diventare giornalisti pubblicisti? È la cosa più facile del mondo. Basta pagare 5000 euro e il gioco è fatto! No, non è uno scherzo, il signor Dario Pettinelli, giornalista professionista iscritto all’Albo dei Giornalisti del Lazio, ha recentemente messo in rete una proposta di corso che permetterebbe agli aspiranti pubblicisti di avere tutti i requisiti per diventare tali.
Oltre a un corso di 24 mesi, su cui non fornisce particolari informazioni, darebbe la possibilità ai corsisti di scrivere, sulla sconosciuta testata giornalistica Italia TV (giornale diretto, naturalmente da lui), 100 articoli firmati e pagati l’allettante cifra di 25 euro ciascuno e ottenere così l’iscrizione all’Albo nell’Elenco dei Pubblicisti. Il costo del corso, dicevamo, è di 5 mila euro.
Tutto ciò è legale? Si possono pagare 5000 euro per riceverne indietro 2500 sotto forma di retribuzione per un giornale diretto dal “proprietario” del corso? Il tutto non sembra molto chiaro, per cui è giusto mettere in guardia chi vuole iscriversi. Niente è garantito, di sicuro vi è solo il ricavo del Signor Pettinelli.
Forse sarebbe il caso che l’Ordine dei giornalisti facesse chiarezza sull’iniziativa.
https://www.italiatv.it/professione-reporter/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le iconografie che illustrano gli articoli di Senza Bavaglio sono di Valerio Boni.
Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo.
Senza Bavaglio viene diffuso in tempo reale
sulla piattaforma Telegram al canale https://t.me/senzabavaglio
e sulla piattaforma WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Vag6h6r9mrGbzOXhJs3Q ai quali ci si può abbonare gratuitamente.
Leave a Comment