Stefano Ferrante: “Affrontare le sfide con le nuove dinamiche sindacali”

Per il nuovo appuntamento de IL PUNTO – SENZABAVAGLIO abbiamo incontrato il neoeletto Segretario dell’Associazione Stampa Romana

Speciale per Senza Bavaglio
Simone Massetti
Roma, 14 marzo 2023

Durante la lunga intervista realizzata insieme ad Anna Maria Di Luca sabato scorso – di cui oggi vi presentiamo un primo video cui seguiranno prossimamente altri contributi – Stefano Ferrante, neoeletto segretario di Stampa Romana racconta la sua idea e visione di sindacato, lo scenario attuale della professione nonché le relative criticità ed opportunità.

Ferrante spiega le prossime sfide nel non sempre lineare rapporto con gli editori e controparti datoriali, gli effetti spesso fortemente impattanti delle nuove tecnologie per la categoria, i cambiamenti normativi e i problemi da affrontare e ridefinire.

Ma non solo. Il neosegretario affronta il tema dell’utilità e funzione dei nuovi “soggetti sindacali” di settore che stanno nascendo, le dinamiche ed alleanze emerse anche in seguito al recente Congresso FNSI di Riccione.

Buona visione!

Simone Massetti

**********

SCHEDA – Chi è STEFANO FERRANTE

Stefano Ferrante è giornalista parlamentare del Tg de La 7, dove ha iniziato a lavorare quando l’emittente si chiamava Telemontecarlo. È stato eletto, da 60 delegati, durante il recente X Congresso di Stampa Romana tenutosi a Roma.

Nato ad Ascoli Piceno il 15 aprile del 1970, ha svolto il praticantato presso l’Ifg di Urbino, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Macerata e il conseguimento dell’abilitazione alla professione di avvocato.

È da sempre impegnato negli organismi di categoria e nel sindacato, come Cdr, consigliere della Fnsi e negli organismi dell’Associazione Stampa Romana.

Sostituisce alla guida del sindacato territoriale delle giornaliste e dei giornalisti di Roma e del Lazio Lazzaro Pappagallo, in carica dal 2015, cui vanno i più sinceri ringraziamenti di Senza Bavaglio per il lavoro sindacale svolto in questi anni.

************

Il team media di Senza Bavaglio è formato da Valerio Boni, Anna Maria Di Luca, Simone Massetti e Adriano Olivotti.

reportersenzabavaglio@gmail.com
twitter #sbavaglio

Le iconografie del sito di Senza Bavaglio sono di Valerio Boni
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi vuole, può parlare con Senza Bavaglio. Basta contattarci senza problema al numero +39 345 211 73 43. Naturalmente lascia il tuo nome e la tua regione di residenza e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news dei nostri quotidiani online.

Condividi questo articolo