Speciale per Senza Bavaglio
Simone Massetti
Roma, 14 marzo 2023
Durante la lunga intervista realizzata insieme ad Anna Maria Di Luca sabato scorso – di cui oggi vi presentiamo un primo video cui seguiranno prossimamente altri contributi – Stefano Ferrante, neoeletto segretario di Stampa Romana racconta la sua idea e visione di sindacato, lo scenario attuale della professione nonché le relative criticità ed opportunità.
Ferrante spiega le prossime sfide nel non sempre lineare rapporto con gli editori e controparti datoriali, gli effetti spesso fortemente impattanti delle nuove tecnologie per la categoria, i cambiamenti normativi e i problemi da affrontare e ridefinire.
Ma non solo. Il neosegretario affronta il tema dell’utilità e funzione dei nuovi “soggetti sindacali” di settore che stanno nascendo, le dinamiche ed alleanze emerse anche in seguito al recente Congresso FNSI di Riccione.
Buona visione!
Simone Massetti
**********
SCHEDA – Chi è STEFANO FERRANTE
Stefano Ferrante è giornalista parlamentare del Tg de La 7, dove ha iniziato a lavorare quando l’emittente si chiamava Telemontecarlo. È stato eletto, da 60 delegati, durante il recente X Congresso di Stampa Romana tenutosi a Roma.
Nato ad Ascoli Piceno il 15 aprile del 1970, ha svolto il praticantato presso l’Ifg di Urbino, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Macerata e il conseguimento dell’abilitazione alla professione di avvocato.
È da sempre impegnato negli organismi di categoria e nel sindacato, come Cdr, consigliere della Fnsi e negli organismi dell’Associazione Stampa Romana.
Sostituisce alla guida del sindacato territoriale delle giornaliste e dei giornalisti di Roma e del Lazio Lazzaro Pappagallo, in carica dal 2015, cui vanno i più sinceri ringraziamenti di Senza Bavaglio per il lavoro sindacale svolto in questi anni.
************
Il team media di Senza Bavaglio è formato da Valerio Boni, Anna Maria Di Luca, Simone Massetti e Adriano Olivotti.
reportersenzabavaglio@gmail.com
twitter #sbavaglio
Le iconografie del sito di Senza Bavaglio sono di Valerio Boni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chi vuole, può parlare con Senza Bavaglio. Basta contattarci senza problema al numero +39 345 211 73 43. Naturalmente lascia il tuo nome e la tua regione di residenza e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news dei nostri quotidiani online.
Leave a Comment