Il programma della lista “Fondo Sicuro”

IL NOSTRO PROGRAMMA

Serve competenza, trasparenza, onestà per difendere e sviluppare le pensioni complementari delle giornaliste e dei giornalisti italiani e per questo ci candidiamo.

Allargamento della platea degli iscritti: battaglia che abbiamo avviato per estendere garanzie del Fondo Pensione a tutti gli iscritti all’Ordine. Dobbiamo mettere a loro disposizione uno strumento efficiente e poco costoso per risparmiare.

Erogazione diretta delle rendite: oggi se ne occupa un’assicurazione, noi vogliamo che sia il Fondo Pensione a erogarle in modo diretto, abbattendo i costi e fornendo prestazioni migliori.

Consulenza ai colleghi: crescono le esigenze degli aderenti e per questo è necessario organizzare un servizio di assistenza per fornire risposte puntuali e precise in tempi ragionevoli.

Corsi informativi sul Fondo: per la prima volta, durante la nostra consiliatura, abbiamo organizzato corsi in giro per l’Italia sotto l’egida del Comitato Nazionale per l’Educazione Finanziaria, promosso dal Mef e da Banca d’Italia, per far conoscere le opportunità offerte dal Fondo a iscritti e non. Vogliamo continuare così.

* I risultati di gestione: Negli ultimi 10 anni il Tfr investito nel Fondo ha reso molto di più di quello lasciato in azienda:al netto delle tasse, il Comparto Medio Termine (ex Prudente) ha reso il 33%, il Comparto Lungo Termine (Ex Mix) ha reso oltre il 57%, mentre il Tfr in azienda è salito del 22%. Difendiamo quello che è stato fatto finora, non disperdiamo questa ricchezza che è anche garanzia del nostro futuro previdenziale.

FONDO SICURO

Condividi questo articolo