ASSEMBLEA RCS 29/04/2021: le domande del CdR

ASSEMBLEA ORDINARIA RCS MEDIAGROUP S.P.A.
29 APRILE 2021
DOMANDE PERVENUTE DAL SOCIO COMITATO DI REDAZIONE CORRIERE DELLA SERA RAPPRESENTATO DAL PRESIDENTE PAOLO OTTOLINA PRIMA DELL’ASSEMBLEA (IN DATA 20 APRILE 2021) E RELATIVE RISPOSTE DELLA SOCIETA’ AI SENSI DELL’ART. 127-TER DEL D. LGS. N. 58/1998
(la numerazione delle domande fa riferimento all’elenco trasmesso dal socio)

  1. Sulla maggiorazione del voto inserita nell’Ordine del Giorno, parte Straordinaria, pur prendendo atto delle motivazioni esplicitate («(…)Incoraggiare un approccio all’investimento di medio-lungo periodo, favorendo dunque la presenza di investitori stabili (…)», «(…)Contrastare fenomeni di volatilità del titolo, connessi nella maggior parte dei casi a operazioni speculative e/o di breve periodo(…)»), come valutate il rischio che l’operazione riduca la contendibilità dell’azienda e sul lungo periodo l’interesse degli investitori in Borsa, deprezzando il titolo Rcs e dunque il valore di mercato dell’azienda stessa? Il tutto anche considerato il riassetto della pubblicità con la creazione CairoRcs Media spa, che ha portato dentro alla joint venture paritetica Rcs-Cairo Editore una divisione aziendale strategica per un editore come Rcs Mediagroup.

Risposta: Le ragioni della proposta del Consiglio di Amministrazione relativa all’introduzione del voto maggiorato sono descritte nel paragrafo “Motivazione delle variazioni proposte” della Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito all’unico punto all’ordine del giorno (parte straordinaria) pubblicata sul sito della Società (pagine 2 e seguenti).

Le motivazioni e le opportunità strategiche dell’operazione di integrazione delle concessionarie pubblicitarie sono descritte nel Documento Informativo Relativo a Operazione di Maggiore Rilevanza con Parti Correlate del 30 dicembre 2020 pubblicato sul sito di RCS.

  1. L’attribuzione di un voto maggiorato è legata a qualche operazione straordinaria in futuro, come l’ingresso di nuovi soci? È in qualche modo connessa agli esiti della vicenda Blackstone?

Risposta: Le ragioni della proposta del Consiglio di Amministrazione relativa all’introduzione del voto maggiorato sono descritte nel paragrafo “Motivazione delle variazioni proposte” della Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito all’unico punto all’ordine del giorno (parte straordinaria) pubblicata sul sito della Società (pagine 2 e seguenti).

  1. In merito alla vicenda Blackstone, Rcs Mediagroup conferma la volontà di non voler predisporre un accantonamento in bilancio per i rischi legali connessi al contenzioso?

Risposta Si fa rinvio al paragrafo “Complesso Immobiliare di via Solferino” del Progetto di bilancio per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2020 incluso nella Relazione Finanziaria Annuale pubblicata sul sito della società (pagina 54).

  1. Per quanto riguarda gli immobili, in passato il presidente Cairo ha ribadito più volte di voler preservare la sede storica del Corriere della Sera in via Solferino. Tale volontà è confermata? Alcuni articoli usciti di recente sulla stampa nazionale hanno ventilato la possibilità di abbandonare la sede di via Rizzoli, con uno spostamento di uffici e redazioni a Milano 2: rispondono al vero?

Risposta: Non è allo studio un piano per il trasferimento dalla sede storica di via Solferino, né vi è alcun piano di spostamento di uffici e redazioni a Milano 2.

  1. Nell’accordo firmato dall’azienda con le rappresentanze sindacali del Corriere della Sera presso il ministero del Lavoro nel 2020 – accordo che ha comportato sacrifici alla redazione tuttora in corso – uno dei punti fondanti è la transizione al digitale e i relativi investimenti. Quali sono le intenzioni dell’azienda su questo fronte per quanto riguarda l’anno corrente e i prossimi anni?

Risposta: Il piano di riorganizzazione prevede investimenti in tecnologia, marketing e formazione del personale. Dal punto di vista della tecnologia nel 2021 il principale investimento per la transizione al digitale è rappresentato dall’aggiornamento del sistema editoriale per cui è in corso in questa fase l’avanzamento tecnico prima dell’adozione operativa. Proseguono anche gli investimenti tecnologici avviati nel 2020 con l’obiettivo di aumentare la customer base dei prodotti digitali del Corriere della Sera attraverso offerte, contenuti e interazioni con i lettori.

  1. Dal bilancio 2020 si evince il netto progresso del digitale sul fronte di pubblicità e ricavi editoriali per il Corriere della Sera. Ma il tradizionale core business dei prodotti cartacei resta fondamentale per il fatturato e la tenuta dei conti. Quali sono le intenzioni di Rcs Mediagroup per presidiare l’edicola e rilanciare i prodotti cartacei del Corriere della Sera nei prossimi mesi e dopo la fine della fase pandemica?

Risposta: L’attenzione alla carta e al business tradizionale è da sempre centrale nelle valutazioni editoriali del gruppo. Anche ora che la crescita viene soprattutto dallo sviluppo del digitale. Il Gruppo continuerà a prestare la massima attenzione alla qualità delle singole testate e a cogliere tutte le opportunità che il mercato può offrire, anche attraverso il rilancio, dopo il difficile periodo della emergenza sanitaria, di alcune di esse per riproporle ai lettori e al mercato pubblicitario e confermarne così la forza.

Condividi questo articolo