Casagit: cari pensionati, fuori i soldi!/2

A fine ottobre si riunisce il consiglio d’amministrazione per decidere quali contribuzioni alternative varare. Ma i soldi al sindacato, sottratti alla salute, non si toccano

Senza Bavaglio
19 ottobre 2022

Non si sa se e quali “ipotesi di contribuzioni alternative “ verranno adottate dal consiglio di amministrazione previsto per fine ottobre, o per novembre. Riguarderanno gli 8120 pensionati Inpgi, oppure solamente i 617 pensionati NON INPGI ? Oppure tutti e due ? Verranno “tassati” anche gli esenti dei due gruppi di pensionati?

Oppure non se ne farà nulla?

Magari è stata solo una simulazione per un’operazione speciale, come Putin alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina… Così come un po’ di mistero aleggia sulla riunione dei fiduciari : è stata indetta prima per il 19 ottobre, poi spostata, senza spiegazioni, a novembre. Ma tanto non cambia: i fiduciari – salvo 1/2 eccezioni – sono tenuti all’ oscuro e totalmente proni al “potere”:centrale.

In ogni caso alcune postille sono necessarie per rendere chiaro come si possano riequilibrare i conti senza mettere le mani nelle tasche dei colleghi pensionati.

 

1. Nessuno della Casagit Salute vuole ricordare che ogni anno dalle casse della (nostra) salute vengono sottratti circa 630 mila euro e dirottati alle casse della salute malferma del sindacato (non più unico) dei giornalisti, la FNSI.

Chi ha provato a contestare questo “pizzo” sindacale si è bruciato. Guai criticare il vampiro che succhia il sangue alla sua creatura!

2. Casagit Salute finanzia anche, con oltre 1 milione di euro l’anno, l’attività degli uffici regionali. Qualcuno si è mai peritato di verificare se in tutti questi anni di crisi editoriale quei denari fossero pochi, tanti…e come vengano spesi?

3. Nell’ambulatorio di Milano, ogni vista medica costa alla Casagit 60 euro, 40 vanno allo specialista e 20 al sindacato regionale. Non si potrebbe raggiungere un accordo , per dire, sui 15 euro per il sindacato? Cinque euro per migliaia di visite quanto fanno? La spending review in Casagit salute non è di casa. Soprattutto se va a intaccare i proventi destinati a mamma sindacato. Una mamma che succhia il sangue al proprio figlio.

Senza Bavaglio
reportersenzabavaglio@gmail.com
twitter @sbavaglio
(2 – continua)

Qui la prima puntata delle notizie Casagit/pensionati

Casagit mancano soldi: allo studio nuovi “sacrifici” per i pensionati/1

Ridimensionato il contributo Casagit alla FNSI: battuta la maggioranza

Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Condividi questo articolo