Mélenchon: se sarò premier Assange sarà naturalizzato subito francese

Speciale Per Senza Bavaglio
Costanza Troini
Roma, 19 giugno 2022

Non appena il governo britannico ha deciso l’estradizione di Assange negli USA, Jean-Luc Mélenchon ha promesso tutto il sostegno possibile al giornalista australiano: “Se lunedì sarò primo ministro, Monsieur Julian Assange – credo che ne abbia presentato domanda – sarà naturalizzato francese e liberato nel nostro Paese”.

Secondo i sondaggi Mélenchon al secondo turno delle legistaliva che si tengono oggi in Francia dovrebbe avete un ottimo risultato. Mira così al posto di primo ministro.

Con questa prospettiva il leader del’alleanza di sinistra Nupes (Nouvelle union populare écologique e sociale) ha lanciato davanti ai giornalisti la promessa di concedere immediatemente ad Assange la cittadinanza francese. A chiusura della campagna elettorale a Marsiglia ha affermato con sicurezza: “Chiederò che Monsieur Assange venga decorato e accolto per tutti i servizi che ha reso ai francesi”.

Non è la prima volta che il leader di France Insoumise esprime il proprio appoggio al fondatore di WikiLeaks. Nel novembre 2021, su Twitter, aveva già domandato alla Francia di garantirgli il diritto d’asilo e d’offrirgli la nazionalità.

Jean-Luc Mélenchon

L’esito di questo secondo turno elettorale di oggi (per la cronaca in una Francia dove i termometri hanno raggiunto valori anomali, stringendo la capitale e molte zone del paese nella morsa del caldo e dell’afa) non sarà quindi decisivo solo per il Parlamento francese, ma si potrebbe sperare in uno splendido coup de théâtre per sottrarre Assange dalla morsa dell’ingiustizia e rilanciare la sua liberazione.

Più che una sfida a Macron, la promessa suona come una “dichiarazione d’amore” della gauche francese alla libertà di stampa.

Costanza Troini
ctroini@gmail.com

Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Condividi questo articolo