Speciale per Senza Bavaglio
Alessio Algeri
Roma, 22 marzo 2019

Di nuovo una sentenza favorevole della giustizia amministrativa sull’equo compenso. Il Tar Lazio si è espresso sulla convocazione della commissione governativa e si spera, questa volta, di poter finalmente fare tesoro delle precedenti sentenze emanate dal Tar e dal Consiglio di Stato. Nel giro di un mese sarà riconvocato il tavolo. Ma vediamo cosa è avvenuto in queste ore.

Stampa Romana ha vinto il ricorso al Tar sull’equo compenso. Entro trenta giorni la Presidenza del consiglio e il relativo dipartimento dovranno riconvocare la commissione per determinare un nuovo ammontare della prestazione da lavoro non subordinato.

Il ricorso è stato presentato con l’Assostampa Siciliana e i colleghi Dario Fidora e Monica Soldano.

È il segnale dell’impegno e dell’attenzione con cui Stampa romana ha seguito le vicende dei colleghi meno garantiti e la traduzione dei loro bisogni in rivendicazioni collettive anche davanti ai magistrati.

Tocca ora all’Ordine dei giornalisti e alla Federazione Nazionale della Stampa proporre retribuzioni dignitose in linea con le sentenze dei giudici amministrativi già emesse, le determinazioni e i documenti della Clan Fnsi coerenti con i contratti nazionali di lavoro subordinato e il rispetto dell’articolo 36 della Costituzione.

Segreteria Associazione Stampa Romana

Devolvi il 5 per mile a Senza Bavaglio. Noi non riceviamo finanziamenti e il nostro lavoro è del tutto volontario

 

Condividi questo articolo