CONTRATTO/L’ORDINE PORTA GOVERNO, FIEG E FNSI AL TAR

Finalmente la notizia che tutti aspettavamo è arrivata. A darla è stato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino: “Porteremo governo, Fieg e Fnsi davanti ai giudici”. L’occasione è stata l’assemblea nazionale ‘Per un sindacato dei giornalisti-No al contratto, no all’accordo sull’equo compenso per il lavoro autonomo’ tenutasi oggi, sabato 5 luglio, a Roma.

Nel corso del suo intervento, Iacopino ha detto che: “Credo che chi abbia sottoscritto quei due documenti sia responsabile di un alto tradimento nei confronti della categoria. Come Ordine dei giornalisti ci siamo confrontati e vi garantisco che porteremo davanti al Tar governo, Fnsi, editori e Inpgi, che hanno votato a favore dell’equo compenso e dell’apprendistato professionalizzante”. Cosa poi ribadita anche sulla sua pagina Facebook: “PORTEREMO GOVERNO FIEG E FNSI DAVANTI AI GIUDICI. Con il conforto dell’esecutivo dell’Ordine, in occasione dell’assemblea convocata a Roma contro l’ipotesi di contratto, ho annunciato che porteremo davanti al TAR il governo, la Fnsi e la Fieg che hanno votato la delibera sull’equo compenso. Le contestazioni riguardano la violazione di legge e lo sviamento di potere, argomentate dallo studio Pessi con un documentato parere”.

Dunque, come ci eravamo augurati pochi giorni dopo la vergognosa decisione della commissione Equo compenso, Iacopino si è fatto promotore dell’ultima via possibile per la tutela dei freelance, dei precari e di tutta la categoria, garantiti compresi. Per quanto riguarda il resto dell’assemblea, tra un eccesso di testimonianze ‘lamentela’ di cose che già sappiamo benissimo, l’appuntamento è rinviato a Firenze dopo le vacanze, più presumibilmente tra settembre e ottobre. I punti in sospeso saranno, l’eventuale referendum sul contratto, il come riformare la Fnsi e la sua alternativa (un altro sindacato).

Ma questa è un’altra storia, ancora tutta da scrivere. Per ora non resta che far affidamento alla giustizia, fiduciosi che il comma 1 dell’articolo 36 della Costituzione almeno per i togati sia cosa seria.

Francesca Gianquinto
Direttivo della Lombarda – Senza Bavaglio

Fabio Gibellino
Usgf – Unione sindacale giornalisti freelance

Condividi questo articolo