CONTRATTO/Censurato il CDR del Corsera

immagineIl contratto è in alto mare, le riunioni tra vertici FNSI e FIEG si moltiplicano, si rischia la rottura, la Commissione Contratto è riunita  assieme al Consiglio Nazionale. C’è nervosismo in sala in attesa di notizie sull’ipotesi di accordo. Ma ineffabile il sito della FNSI continua a diffondere notizie compiacenti al regime.

La sera precedente il Comitato di Redazione del Corriere della Sera aveva diffuso un documento durissimo contro l’ipotesi di contratto. Documento che è rimasto come prima notizia in home page per qualche ora. Poi Franco Siddi se n’è accorto e ha dato l’Ordine di toglierlo. Dopo 23 anni di permesso sindacale continuo, il segretario della Federazione non è più in grado di capire e valutare le notizie? O si deve pensare il peggio? Ossequienti ai voleri del capo i suoi aiutanti eseguono la richiesta censura.

La notizia della presa di posizione del Corriere della Sera scende al dodicesimo posto, dopo i ringraziamenti dell’Usigrai a Petruccioli e il necrologio per Marco Formigoni o il sì al contratto della Nuova Sardegna. Perfino se si usasse un criterio cronologico il documento del Corriere dovrebbe essere più in alto.

Ecco l’ordine delle notizie nella home page del sito della FNSI alle ore 15.43 del 26 marzo 2009. Uno schiaffo in faccia alla democrazia sindacale, all’informazione e al buon senso.

1 – Contratto, la Fnsi tiene il tavolo ma la trattativa è in salita, sfiorata la rottura

Le delegazioni si rivedono stamattina
25/03/09

2 – Ungp (Unione pensionati, ndr): “Sì al contratto di lavoro: importante conquista il fondo di perequazione delle pensioni”
25/03/09

3 – Usigrai: “Domani Garimberti, oggi diciamo ‘grazie’ a Petruccioli”
25/03/09

4 – Giudiziaria: La Rai cita per danni “Il Riformista” per 25 milioni di euro
25/03/09

5 – Lutto: Morto a Milano Marco Formigoni
25/03/09

6 – Cronaca: “L’autonomia del Corriere e gli organici sono valori non negoziabili” l’assemblea affida al Cdr un pacchetto di 6 giorni di sciopero.
Marchetti: indipendenza delle testate un patrimonio per futuro
23/03/09

7 – Fnsi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: 15 anni senza verità e giustizia. Il Comune di Riccione e l’associazione Ilaria Alpi ricordano il quindicesimo dell’assassinio di Ilaria e Miran
24/03/09

8 – Editoria: Gruppo Monrif: nel 2008 perdita a 15,4 milioni
24/03/09

9 – La Nuova Sardegna: dall’assemblea sì unanime all’ipotesi del nuovo contratto di lavoro
24/03/09

10 – Componenti Fnsi: Nuova Informazione e Impegno Sindacale lanciano “In Galera!”, gli articoli che dopo il ddl Alfano non si leggeranno più.
Presentazione giovedì alle ore 21 alla Camera del Lavoro di Milano
24/03/09

11 – Fnsi: Vademecum sugli ammortizzatori sociali, contributo di Daniela Stigliano, vicesegretario della Fnsi (da www.quartopotere.org) (Osservare con attenzione la data, ndr)
10/03/09

12 – Contratti: La redazione del Corriere della Sera boccia l’ipotesi di accordo tra Fieg e Fnsi: “Una soluzione dannosa per tutti i giornalisti italiani”
25/03/09

13 – Contratti: Firmato l’accordo tra Fnsi e Aeranti-Corallo per l’adeguamento dell’indennità di vacanza contrattuale
25/02/09

14 – Appuntamenti Al via seconda edizione del Premio Gaspare Barbiellini Amidei
17/02/09

15 – Appuntamenti Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”
Pubblicato il bando della XV edizione
05/02/09

Etc.

Il sito della Fnsi viola le regole più elementari del giornalismo, osservando un principio caro a Berlusconi e alle dittature: una notizia va divulgata solo se favorisce il potere costituito.

Massimo A. Alberizzi
Consigliere Nazionale FNSI
Senza Bavaglio

Condividi questo articolo