Patrocinio gratuito per querele, il nuovo servizio di Stampa Romana

Stampa Romana
Roma, 28 marzo 2021

L’appuntamento è per il prossimo giovedì 1° aprile alle 15, quando Stampa Romana presenterà un nuovo servizio dedicato ai giornalisti: il patrocinio gratuito per querele e diffamazioni. Un problema di agibilità del giornalismo che spesso porta i colleghi a cambiare mestiere.

Nel 90 per cento dei casi non approdano a una condanna in primo grado, ma rappresentano una minaccia per le giornaliste e i giornalisti, in modo particolare collaboratrici e collaboratori ,che hanno reddito da lavoro molto bassi.

Una possibilità concreta di difendersi nel giudizio senza spendere nulla è offerta dall’istituto del patrocinio gratuito. Perché al di sotto dei 12mila euro di reddito personale (e familiare) si può essere assistiti con parcelle a carico dello Stato.

Stampa Romana presenta alla sua comunità la disponibilità di un pool di legali in grado di assistere i colleghi in giudizio con la formula del patrocinio gratuito. I legali che hanno dato la disponibilità a garantire il servizio  saranno presentati giovedì con una diretta sui canali social Facebook e YouTube di Stampa Romana.

Parteciperanno all’evento online come relatori Giovanni Del Giaccio, responsabile macro area Libertà di informare, Fabrizio De Jorio, delegato per la Segreteria di Asr sulla Libertà di informare, e Carlo Picozza, consigliere regionale Ordine dei Giornalisti. I legali saranno invece  rappresentati da Maria Belli, Adriana Anzeloni, Matteo Benvenuti, Alessandra Fantini, Alessia Pasqualini e Claudia Sorrenti.

Si tratta di un’iniziativa molto importante da diffondere e da far estendere in tutta Italia, perché interessa moltissimi colleghi e soprattutto i precari, che si trovano al di sotto del tetto dei 12 mila euro lordi l’anno di reddito e sono accusati di diffamazione.

Condividi questo articolo