Ordine: approvato regolamento per sistema elettorale con voto online

Speciale per Senza Bavaglio
Tamara Ferrari e Alessandra Fava
26 dicembre 2020

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del 15 e 16 dicembre 2020, tenutosi rigorosamente online, ha approvato il nuovo Regolamento del voto telematico per l’elezione del Consiglio nazionale e dei consigli regionali, riformando quanto previsto dalla legge del 1963. Il nuovo Regolamento è passato con 31 sì, 7 no e 10 astenuti, segno di come le novità non siano apprezzate da alcuni consiglieri. Ma soprattutto di come alcune componenti, che hanno appoggiato ed eletto il presidente, negli ultimi tempi si siano defilate costringendo addirittura alcuni dell’esecutivo a dimissioni forzate. Un comportamento che definire anti-democratico è poco. Noi di Senza bavaglio ci siamo sempre confrontati tra noi in occasione di scelte importanti, ma poi il singolo decide secondo la propria coscienza.

Continuando con l’approvazione del nuovo Regolamento, il Consiglio in carica ha dovuto ottemperare alla richiesta del Ministero vigilante di Giustizia, inoltrata a tutti i consigli di ordini professionali per chi abbia necessità di indire elezioni in tempo di covid. Il nuovo Regolamento, dunque, è nato dal rischio di non riuscire ad andare ai seggi fisici, di dover votare solo online o con modalità mista (online e seggio fisico).

Il testo del nuovo Regolamento è stato inoltrato al ministero vigilante. Se quest’ultimo darà parere favorevole in tempi rapidi, il voto telematico potrebbe già essere applicato alle elezioni indette per il 7 febbraio 2021. Ma ci sono parecchie incognite.

Nella stessa due giorni di consiglio è stato anche approvato il bilancio a chiusura del 2019 con 35 sì, 7 contrari e 5 astenuti e anche il bilancio preventivo 2020 con 31 sì, 7 no e 10 astenuti. La buona notizia è che sono aumentati gli iscritti di 456 nuovi colleghi, quindi con un incremento nelle entrate.

Si chiude così il nostro mandato. Con la Commissione pari opportunità siamo riuscite a far approvare in Consiglio l’art. 5 bis del Testo unico sul linguaggio da usare in fatti di cronaca che riguardino violenze sessuali, il rispetto delle vittime e dei parenti. Il Consiglio ha varato anche un vademecum sul giornalismo economico.

La Commissione giuridica, alla quale partecipa Ferrari, con un lungo lavoro di ricucitura di varie istanze, comprese quelle della Consulta dei presidenti regionali, è riuscita a guidare il Consiglio verso il Regolamento del voto telematico che, se applicato con serietà e trasparenza, permetterà di eleggere gli organismi del Consiglio nazionale e regionale senza rischi di brogli. Sono, infatti, passate norme che prevedono un’autenticazione sicura sull’eventuale piattaforma online e una garanzia di sicurezza del voto e rispetto dell’anonimato degli elettori. Vi terremo informati di come procede.

Tamara Ferrari
Alessandra Fava
Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
twitter @sbavaglio
www.senzabavaglio.info

Condividi questo articolo