Ecco come Puntoeacapo ha governato l’INPGI assieme a ControCorrente

Senza Bavaglio
Milano, 10 febbraio 2020

Ci sono state due forze di governo che hanno guidato l’Inpgi in questa consiliatura. Controcorrente e Inpgifuturo (cioè Puntoeacao). Quest’ultimo gruppo ha presentato un programma stravagante, perché propone un sacco di cose che non ha mai neanche provato a chiedere in questi quattro anni dove ben due dei suoi membri erano accomodati sulle portrone del Consiglio d’Amministrazione.

Taglio drastico agli emolumenti di presidente, vice, consiglieri, fiduciari e sindaci

I fiduciari da tempo non ricevono emolumenti ma solo rimborsi spese, e i sindaci sono retribuiti per legge. Ma il compenso per la Presidente Macelloni, sia pure eccessivo (230mila euro l’anno) era stato già ridimensionato rispetto agli anni d’oro precedenti. Cosa fa Inpgifuturo? Propone nel 2016 il taglio del 10% (drastico???) ma rispetto alla delibera del 2015 dove all’ex presidente Andrea Camporese veniva riconosciuta un’indennità di circa 80mila euro in più. Risultato? 50mila euro di costi in più per l’istituto se questa strampalata proposta fosse passata. Altro che taglio! È stata l’unica volta in 4 anni che Inpgifuturo ha fatto una proposta sui compensi. Ora ci sono le elezioni, e si ricorda che l’argomento è popolare. Ma per mettere le mani avanti usa un aggettivo ad effetto: “drastico”. Proposte concrete in questo senso le facciamo noi di SOS INPGI: gettoni di presenza e non “stipendio” nel Cda e che il compenso al (o alla) Presidente non superi quello del Presidente l’Inps (attualmente è di 62mila euro l’anno, con un parametro massimo a 104mila euro).

Gestione attenta degli immobili, revisione delle spese e commissioni pagate alla società di gestione

Inpgifuturo ha brillato per assenza, limitandosi a contestare nell’ultima riunione del Consiglio generale – con delicata sorpresa anziché con indignazione – che il gruppo di lavoro sulla gestione immobiliare (sono le Commissione indicate dallo Statuto) non era stato più convocato da molto tempo.

Riforma dello Statuto: meno consiglieri generali, parità di genere, efficienza gestionale

La Presidente Macelloni si è difesa sulla mancata riforma (che aveva promesso prima delle elezioni) sostenendo che aveva avuto tanto da fare. Inpgifuturo? Silenzio

Allargare la base contributiva: comunicatori, ma anche recupero dei giornalisti che versano ad INPS

Il recupero dei contributi dei giornalisti che versano all’inps con l’ultima consiliatura ha avuto un freno. Cosa si poteva già fare, senza aspettare le elezioni per prometterlo? Mandare gli ispettori ad esempio nei ministeri. Silenzio tombale.

Risparmi di ordinaria gestione nella macchina amministrativa

Proposte ne sono state fatte da consiglieri di maggioranza e minoranza, da ControCorrente ai consiglieri che poi si sono alleati in SOS INPGI. Inpgifuturo ha solo contestato i rimborsi spese a Fnsi e Associazioni regionali di Stampa, ma non ha protestato né proposto qualcosa su tutto il resto.

Ex Fissa: pressione sulla Fieg per un autofinanziamento che consenta il pagamento delle prestazioni

Con l’ultimo contratto di lavoro la Fieg è riuscita ad evitare la diretta responsabilità sui pagamenti dell’ex Fissa. Non ci si può limitare a proporre di fare “pressione” sulla Fieg quando l’Inpgi manca perfino nella trasparenza di comunicare la situazione dei pagamenti agli stessi iscritti che la chiedono. L’unica lista che ha candidato rappresentanti del gruppo ex fissa tra i pensionati  è SOS INPGI.

Impegno a trasparenza e costante informazione agli iscritti.

È un collega che si presenta nel Lazio nella lista SOS INPGI, Pierangelo Maurizio, ad essersi rivolto al giudice per ottenere trasparenza sull’operazione di vendita degli immobili. Il Tar gli ha dato ragione. Ed è un collega già consigliere generale che si presenta ancora con la lista SOS INPGI in Lombardia, Nicola Borzi, che ha biasimato il ricorso preannunciato dall’Istituto al Consiglio di Stato, denunciando anche lo spreco dei soldi per questo genere di contenziosi che di fatto vanno contro gli interessi dei colleghi. Sarebbe meglio che Inpgifuturo fosse al fianco dei colleghi che chiedono trasparenza, piuttosto che limitarsi a chiederla nei programmi elettorali.
Senza Bavaglio
Componente dell’alleanza SOS INPGI

ECCO I CANDIDATI DELLA LISTA

SOS INPGI – GARANZIA PUBBLICA PER LE PENSIONI

VOTA IN BLOCCO TUTTI I NOSTRI CANDIDATI

Questa è la squadra dei nostri candidati, sostenuti in Lombardia da Senza Bavaglio, Unità Sindacale-Mil e Movimento liberi giornalisti e, a livello nazionale, da Informazione@futuro, Comitato “Diritto ex fissa” e un’alleanza formata da tutti coloro che pensano si possa e si debba voltare pagina per tutelare i giornalisti italiani e le loro pensioni attuali e future.

SCHEDA ANGOLO VERDE

Per il Comitato Amministratore della Gestione Separata Inpgi:

8 – FERRARI Tamara (Lombardia)

12 – NOVELLI Daniela (Lazio)

15 – TANCREDI Valeria (Emilia Romagna)

SCHEDA ANGOLO GIALLO

Per il Collegio Sindacale della Gestione Separata Inpgi:

5 – GALLIZZI Stefano  (Lombardia)

9 – PASTERIS Vittorio (Toscana)

SCHEDA CON ANGOLO MARRONE
INPGI 1 Giornalisti in attività di servizio – Lombardia
Max 8 preferenze

BERTANI Davide – Lombardia Notizie

BONI Valerio – Freelance ex Mondadori

BORZI Nicola Alessio – Freelance giornalista investigativo

11 FUMAGALLI Maria Ancilla – Ufficio stampa Comune di Brugherio

13 LIBELLI Marco – Il Sole 24 Ore

15 MONTANARI Andrea – Mf – Milano Finanza

16 PATARGA Alan Patrizio – TgCom24, NewsMediaset

20 STIGLIANO Daniela Aurelia detta Daniela  – Oggi, Rcs Mediagroup

INPGI 1 Giornalisti in attività di servizio – Lazio
Max 7 preferenze

1 – ALTIERI Francesca – Tg3

11 – FANTAUZZI Cistiano – AdnKronos

14 – MANTOVANI Alessandro – Il Fatto Quotidiano

15 – MAURIZIO Pier Angelo – Videonews Mediaset

19 – POLIDORI Elena G. – Quotidiano Nazionale

21 – RONDINELLI Giancarla – RaiUno

25 – TROMBIN Paolo – Tg5

INPGI 1 Giornalisti in attività di servizio – Campania
Dai una sola preferenza

4 – PIROZZI Alfonso – ANSA

INPGI 1 Giornalisti in attività di servizio – Sicilia
Max 2 preferenze

ALEPPO Orazio Maria – RAI
CICERO Alberto – La Sicilia

INPGI 1 Giornalisti in attività di servizio – Toscana
Max 2 preferenze

3 – MANZOTTI Michele – La Nazione
6 – ZAMBELLI Lucia – Regione Toscana

INPGI 1 Giornalisti in attività di servizio – Veneto
Dai una sola preferenza

2 -DE ROSSI Roberta – La Nuova Venezia

…………………………….

SCHEDA CON ANGOLO ROSSO
Max 7 preferenze

INPGI 1 Pensionati – lista nazionale

ALBERIZZI Massimo  (Lombardia)

3 BARTOLONI  Romano (Lazio)

16 GALLIZZI Giuseppe (Lombardia)

20 MAURO Silvia (Lazio)

25 SBARDELLA Marina (Lazio)

26 SINIGAGLIA Donato (Veneto)

28 VILLOTTA Pietro (Friuli Venezia Giulia)

…………………………….

SCHEDA CON ANGOLO BLU
Max 4 preferenze

INPGI 1 Collegio dei Sindaci – lista nazionale

ABRUZZO Francesco detto Franco (Lombardia)

 FRANZ Pierluigi (Lazio)

11 RONSISVALLE Luigi (Sicilia)

…………………………….

 QUANDO, COME E DOVE SI VOTA

 Le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’Inpgi – Gestione principale e Gestione separata – si terranno nel mese di febbraio 2020. Si vota da casa via computer dalle ore 8.00 di lunedì 10 febbraio alle ore 22.00 di mercoledì 12 febbraio.Oppure si può votare presso il proprio seggio di appartenenza dalle 10:00 alle 20:00 di sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020.

Questo il calendario:

  • Voto telematico– gli iscritti potranno votare per via telematica senza interruzione dalle ore 8:00 di lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 22:00 di mercoledì 12 febbraio 2020 (ora italiana). I colleghi potranno votare utilizzando il proprio codice iscritto, la password personale e un codice PIN, generato in tempo reale al momento dell’accesso e recapitato via SMS sulla propria utenza telefonica mobile, tramite il sito web dell’Istituto (www.inpgi.it). Ogni iscritto potrà votare on line in pochi minuti, utilizzando un PC, uno smartphone, un tablet o ogni altro device collegato a internet, seguendo un semplice e veloce percorso guidato.
  • Voto al seggio– chi preferirà esprimere il proprio voto presso il seggio elettorale della Circoscrizione di appartenenza potrà recarsi personalmente presso i seggi elettorali istituiti presso gli Uffici di corrispondenza regionali, che resteranno aperti dalle 10:00 alle 20:00 delle giornate di sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020.

Condividi questo articolo