Elezioni in pillole: Il programma INPGI 2 della lista “SOS INPGI”

Senza Bavaglio
Milano, 5 febbraio 2020

INPGI 2: Vero Welfare e Pensioni più giuste

  • Difendiamo il PATRIMONIO: Ci impegniamo a evitare che il patrimonio della Gestione Separata confluisca nelle casse dell’INPGI 1 per sanare il suo bilancio in profondo rosso. Il patrimonio deve essere una risorsa per migliorare la situazione degli iscritti.
  • Miglioriamo le nostre PENSIONI: Oggi le pensioni erogate dall’INPGI 2 sono indegne, ampiamente al di sotto di quella sociale. È necessario creare uno “zoccolo duro” di pensione minima a carico dell’INPGI 2;
  • DIS-COLL – Indennità anche per chi perde le collaborazioni: Con cinque anni di ritardo rispetto all’Inps, gli amministratori uscenti dell’INPGI 2 si sono finalmente svegliati e hanno varato la disoccupazione per i Co.Co.Co nei casi di “perdita involontaria dell’occupazione” ma non hanno fatto nulla per i liberi professionisti se non aumentare i contributi a loro carico. Noi ci impegniamo a rimediare a questa ingiustizia e a studiare una forma di aiuto anche per i liberi professionisti: un’indennità per chi perde la collaborazione esterna fissa a causa della chiusura della testata con cui collaborava, fatti salvi i circa 3.000 casi in monocommittenza con esclusiva che, con l’intervento mirato degli ispettori INPGI, aiuteremo a essere stabilizzati.

 

  • Creiamo il nostro WELFARE: Noi ci impegniamo a creare agevolazioni, benefit e servizi per tutti gli iscritti, per favorire il benessere del lavoratore e, ove possibile, della sua famiglia. Tra le misure da realizzare prevediamo coperture assicurative facilitate a protezione dei mezzi di lavoro e in caso di infortuni (con la nuova riforma l’assicurazione infortuni è prevista solo per i Co.Co.Co). Attraverso il taglio dei costi di gestione dell’Ente – primo fra tutti l’eliminazione dei compensi per gli amministratori – prevediamo di recuperare risorse per istituire un Fondo di solidarietà che aiuti i più deboli;
  • QUERELE: cerchiamo accordi con le assicurazioni. Noi ci impegniamo affinché tutti possano accedere a una formula assicurativa adeguata e conveniente.
  • Rimoduliamo l’accordo con CASAGIT: Ci impegniamo a riformulare l’accordo per estendere la garanzia assicurativa a più iscritti e permettere a chi lo desidera di utilizzare la quota a carico dell’INPGI 2, che oggi paga il profilo W-IN, come base da integrare a proprio carico per accedere alle prestazioni del Profilo 1 e 2.
  • Riequilibriamo le SPESE DI GESTIONE: Oggi sono a carico esclusivo dei liberi professionisti, noi ci impegniamo a sanare questa ingiustizia e a ripartire più equamente i costi di gestione.
  • Riformiamo la RAPPRESENTANZA: 40.000 iscritti sono rappresentati da 5 giornalisti. Grazie al fatto che i compensi verranno tagliati, vogliamo aumentare a 9 il numero dei consiglieri, di cui 2 in rappresentanza degli iscritti pensionati.
  • TRASPARENZA prima di tutto: Ci impegniamo a garantire trasparenza degli atti della nostra gestione dell’INPGI 2 e a vigilare sugli investimenti per incrementare il patrimonio.

 Per approfondire: https://www.senzabavaglio.info/sos-inpgi/

 

 

 

 

Condividi questo articolo