Due giornalisti molisani si dimettono dagli incarichi nel consiglio dell’Ordine nazionale

Senza Bavaglio
Campobasso, 4 maggio 2019

Si sono dimessi per protesta nei confronti delle commissioni di appartenenza Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone, consiglieri dell’Ordine dei giornalisti del Molise. Una protesta, la loro, che nasce in seguito all’immobilismo dimostrato dalla FNSI, dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Giunta regionale del Molise in merito alle drammatiche condizioni lavorative vissute da numerosi giornalisti molisani. I giornalisti vivono da tempo in un contesto professionale alla deriva, causato anche dalla critica situazione finanziaria degli editori regionali.

Vincenzo Cimino 8a destra) e Cosimo Santimone

“Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, invece di aprire un dibattito in aula sul Molise, dice di essere in contatto con il presidente dell’Ordine regionale, che segue le sorti della crisi editoriale e si relaziona con lui”, hanno spiegato i due giornalisti che si sono dimessi, stigmatizzando pure il comportamento del segretario nazionale del sindacato, Raffaele Lorusso, che sul sito della Fnsi “plaude allo sblocco del 40% dei fondi nazionali – continuano Cimino e Santimone – per poi meravigliarsi per la presentazione del ricorso di Telemolise al Consiglio di Stato”.

I due ex consiglieri si dicono, inoltre, sorpresi per il silenzio  della delegazione parlamentare del Molise, che aveva promesso dei cambiamenti nel regolamento attuativo dell’editoria nazionale tv. “Non ce la sentiamo – concludono i due giornalisti – a rappresentare un ordinamento debole”.

Per questi motivi, hanno rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni dalle rispettive commissioni consultive a cui appartenevano.

Condividi questo articolo