Di formazione umanistica – maturità classica e laurea in Filosofia – ha iniziato a occuparsi di informazione a metà degli anni Ottanta, collaborando con diverse riviste femminili e con Il Sole 24 Ore. È giornalista professionista dal 1992
Dal 1994 al 2018 è stata direttore responsabile di Altroconsumo e dei bimestrali collegati Soldi & Diritti, Test Salute e Hi_Test, riviste indipendenti (senza pubblicità, caso unico in Italia) con partnership a livello internazionale.
Ha partecipato nel corso degli anni a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, con una presenza regolare negli anni 1992-1997 al fortunato programma a tutela dei diritti dei cittadini “Mi manda Lubrano”.
Ha curato per conto di Altroconsumo il materiale informativo di importanti campagne rivolte al grande pubblico, tra le quali, nel 2001, la campagna di informazione sui farmaci generici, promossa in collaborazione con il Ministero della Salute.
Nel 2006 ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano, consegnato ogni anno ai giornalisti che si sono distinti per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento.
Nel 2008 ha pubblicato con Mondadori il libro “Donne & Denaro”, riflessioni, regole e consigli alle donne per la conquista dell’indipendenza economica e per una buona gestione dei soldi, senza cadere in trappole sociali, psicologiche e del mercato.
Nel 2013, è stata premiata come “Tecnovisionaria”, da Women&Tecnologies per il continuo e costante impegno nella diffusione di conoscenze relative all’identità, ai bisogni e alla tutela del cittadino.
Leave a Comment