Antonio Barbangelo

Antonio Barbangelo, nato in provincia di Milano nel 1955, è giornalista professionista dal 1989. Ha scritto prevalentemente di economia, finanza, politica e comunicazione. Dopo i primi passi in una radio locale (“Radio Regione”), è stato collaboratore del “Mondo”, diretto da Paolo Panerai, nei primi anni Ottanta.

Ha quindi lavorato nella redazione di “GenteMoney”, partecipando dai primi numeri zero alla nascita del mensile edito da Rusconi. Si trasferisce poi in Mondadori, nella redazione economia guidata da Marco Borsa, per il lancio de “Il Giornale della Banca”.

E’ stato redattore di “ItaliaOggi”, diretto da Claudio Mori, e del bimestrale “L’Impresa”, diretto da Francesco Bogliari.

Autore nel 2009 di “Pausa Caffè” (edizioni Egea), che traccia un profilo economico e sociale del settore della distribuzione automatica, con la prefazione di Vincenzo Perrone, all’epoca prorettore per la Ricerca dell’Università Bocconi.

Come free lance ha collaborato con varie testate, tra cui: “Capital”, “Dirigenti Industria”, “ComputerWorld”, “Monthly”, “Finanza&Mercati”, “Borsa&Finanza” e altre. In anni più recenti ha scritto per “Ilaria” (Dir. Gen. Cooperazione Sviluppo Ministero Affari Esteri), e per “EAST” (Europe and Asia STrategies), sotto la direzione di Vittorio Borelli e di Maria Cuffaro.

Attualmente fornisce contenuti per siti web su temi di economia, comunicazione e psicologia.

Condividi questo articolo