Questo è il momento di approfittare

Tante volte abbiamo detto che la Germania con il suo permanente surplus nella bilancia commerciale viola i trattati europei. Nel 2013 è stata anche avviata una procedura di infrazione, la quale però si è persa per strada e nessuno ne ha più parlato.

L’infrazione riguarda il rispetto di alcuni parametri fissati a livello europeo dal MIP (Macroeconomic Imbalances Procedure) e in particolare quello che fissa nel 6% il livello medio massimo del rapporto “surplus nelle partite correnti/Pil” in tre anni di seguito. Ebbene la Germania dal 2007, anno in cui il parametro è stato fissato, l’ha sempre violato: quindi è da otto anni che sta violando i trattati, ma nessuno dice niente.

Il bulletto fiorentino, anziché cianciare a vuoto sull’Europa e sul ruolo di leadership che (beato lui) l’Italia avrebbe riconquistato, alzasse la voce su questa questione. E non solo lui. Anche la Grecia, perché non lo evidenzia? Sia Renzi che Tsipras e Varoufakis, hanno agitato le questioni sbagliate, quella di poter spuntare qualche decimale in più nel proprio deficit e, per la Grecia, anche la questione delle riparazioni dei danni di guerra. Tutti argomenti che non risolverebbero mai alla radice il problema dell’eurozona, fino a quando la Germania con le sue politiche continua a esportare deflazione.

Si tratta solo di far notare che non devono andare avanti solo le procedure di infrazione relative alla finanza pubblica, come è stato fatto finora, ma tutte quelle previste dai trattati. Purtroppo ci sovviene in questi casi quello che ebbe a dire Juncker a proposito di Renzi, ma che presumibilmente vale per tutti quelli dalla parola facile, e cioè che sono loquaci e aggressivi solo davanti a una telecamera, mentre sono remissivi e muti davanti alla Merkel.

Questo è il momento per alzare la voce, anche per chi è timido, perché la Germania non può ostentare la sua prosopopea dopo lo scandalo da “gioco delle tre carte” della Volkswagen. Se neanche adesso nessuno solleva la questione dell’infrazione alle regole del MIP vuol dire che la situazione è oltre modo grave, perché sarebbe segno che stiamo diventando tutti vassalli della Germania.

Condividi questo articolo