Le solite balle sul recupero dell’evasione fiscale

I gessetti di Sylos Labini
Giovanni La Torre
Roma, 21 febbraio 2018

L’attuale governo nei giorni scorsi ha strombazzato ai quattro venti un recupero dell’evasione fiscale pari a 20,1 mld di euro. A parte la considerazione che anche detto importo è minimo rispetto all’entità complessiva dell’evasione, occorre precisare che in quella cifra non c’è solo vero recupero di evasione.
Infatti andando a spulciare il documento dell’Agenzia delle Entrate, si nota che di quei 20,1 ben11, cioè più della metà, sono “versamenti diretti” da parte dei contribuenti, così definiti dalla stessa Agenzia: “comprende le somme versate con modello F24 a seguito di atti emessi dall’Agenzia delle entrate”. Cioè L’Agenzia scrive al contribuente e dice “guarda che in quel rigo della tua dichiarazione c’è un errore di calcolo, o di collocazione del reddito o dei costi deducibili, per noi andavano messi da un’altra parte è c’è una differenza da pagare pari a tot”. Il contribuente verifica, capisce che l’interpretazione dell’Agenzia è quella giusta, e si mette in regola con un semplice F24.
Un caso frequente di questo tipo è quello del Tfr, il quale essendo tassato con un’aliquota “media” calcolata in maniera complicata, solo l’Agenzia delle Entrate è in grado di calcolarla in misura precisa e quindi dopo qualche anno ti arriva una richiesta di soldi che l’ex dipendente subito paga perché già se lo aspettava.
Allora a quanto ammonta il recupero effettivo di evasione? A miseri 7,0 mld che nel documento vengono indicati come incassi “da ruolo” e così definiti: “comprende ruoli riscossi sia da Agenzia entrate – Riscossione che da Riscossione Sicilia”. Trattasi comunque di un importo che nel 2017 ha subito un sensibile incremento (+ 48,9%) rispetto all’anno precedente, ma si tratta sempre di spiccioli.
Così dopo la manipolazione dei dati sul lavoro, c’è anche la manipolazione dei dati sul cosiddetto “recupero dell’evasione”. Oh, si badi bene questa dell’evasione non è una manipolazione solo dell’attuale governo, lo hanno fatto, e lo faranno, un po’ tutti. La cosa incomprensibile è come il tecnico Padoan si presti a dare spago a queste manipolazioni.
Giovanni La Torre
latorre.giovanni@libero.it

Condividi questo articolo