Il 10 aprile dello scorso anno Marilisa Verti, amica, collega, compagna di tante battaglie, scompare prematuramente lasciando tutti noi di Senza Bavaglio ammutoliti e sconcertati. Lei così determinata, appassionata, piena di vita e pronta a rimettersi in gioco nella sua Borgotaro, soccombe in pochi minuti aggredita da un aneurisma celebrale.
E’ passato un anno e noi di Senza Bavaglio (Marilisa non solo fu una delle fondatrici di questa associazione di giornalisti ma ne creò il nome) desideriamo ricordarla, partecipando, come giuria, al Premio giornalistico Marilisa Verti.
Patrocinato e promosso dal Comune di Borgo Val di Taro e dalla famiglia Verti il premio prenderà il via il prossimo 14 aprile 2012, proprio nella cittadina che le diede i natali.
Il bando, alla sua prima edizione, è rivolto a giovani studenti dell’Istituto Zappa Fermi di Borgo Val di Taro, che con cadenza annuale e con temi diversi, promuoverà le stesse problematiche che hanno sempre appassionato Marilisa Verti, diventandone spesso oggetto dei suoi articoli.
La grande famiglia di Senza Bavaglio ricorda oggi con immutato e struggente affetto Marilisa, persona generosa, altruista, sensibile, che si è sempre distinta per la sua tenace difesa dei giornalisti freelance e della ‘società civile’.
Ciao Marilisa, oggi e sempre con noi!
Leave a Comment