Ma nessuno racconta di loro, e anche ieri abbiamo assistito a maldestri tentativi da parte della stampa di minimizzare la nostra presenza in piazza. Non ce l’hanno fatta, il messaggio è arrivato, e da oggi arriverà sempre più forte. Perché i collaboratori sono di più dei giornalisti con contratto. Tuttavia, dobbiamo segnalare che le immagini delle nostre proteste sono scomparse dalle maggiori photogallery.
Ci auguriamo che il sindacato unico ci dia una prova concreta in questo momento, schierandosi contro la censura dei media sui temi del precariato giornalistico. In piazza l’Fnsi non c’era, nonostante avesse dato una formale adesione e nonostante ci avesse corteggiato appassionatamente nei giorni precedenti all’evento, impegnandosi da questo momento a fare di più per noi. Ma così non è stato.
Stessa cosa per l’associazione regionale Stampa Romana. Siamo stati tra i promotori della manifestazione del 9 aprile e abbiamo ascoltato i rappresentanti del sindacato unico chiederci di “non disperdere le forze”. Siamo d’accordo, è arrivato il momento che la Federazione si pronunci su questo, rimediando a una grave assenza. Il nostro tempo è adesso.
Leave a Comment