Una notizia terribile è arrivata stamattina presto. Marilisa Verti, fondatrice e punto di riferimenti di Senza Bavaglio, ex direttore di Società Civile, già redattore dell’Europeo e freelance per scelta ormai da parecchi anni è improvvisamente scomparsa per un aneurisma cerebrale. Aveva 56 anni e avrebbe dovuto sposarsi in giugno con Fulvio, uno dei fantasmi di Senza Bavaglio.
E’ stata Marilisa ad inventare il nome Senza Bavaglio e a suggerire di travestirci tutti da fantasmi per far capire come precari e freelance siano considerati dagli editori e dal sindacato alla stregua di spettri inesistenti. Molti di voi hanno conosciuto Marilisa che ha partecipato ai congressi della FNSI ed è stata membro del collegio dei probiviri dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
L’ultimo suo intervento sabato, durante la manifestazione di Roma, cui all’ultimo momento non aveva potuto partecipare: una dura critica alla politica del sindacato su freelance e precari. Con lei se ne va un’amica, una compagna di tante battaglie e una preziosa fonte di idee e proposte. Recentemente si era trasferita nella casa di famiglia a Borgotaro, dove domani alle 15 si terranno i funerali. La sua generosità, il suo altruismo, la sua ospitalità, resteranno indimenticabili. Semplicemente.
A Fulvio le più sentite, profonde, vicine condoglianze.
Leave a Comment