CONVEGNI/Al Corsera si parla di Darfur, il 2 aprile ore 18

image“Bashir e il Darfur, dall’inizio del conflitto al mandato d’arresto internazionale” è il titolo del convegno che si terrà a Milano, presso la Fondazione del Corriere della Sera, via Balzan 3 angolo via San Marco 21, il 2 aprile alle ore 18. Si entra solo per prenotazione, perché i posti sono limitati, telefonando al numero: 02/29.53.22.48. www.fondazionecorriere.it

Partecipano all’incontro:
Ibrahim Ahmed Ibrahim
Presidente del Sudan Liberation Movement – Juba Unity

Antonella Napoli
Presidente di Italians for Darfur

Fausto Pocar
Docente di Diritto Internazionale,
Presidente del Tribunale Internazionale per i Crimini nella ex-Jugoslavia

coordina Massimo A. Alberizzi Corriere della Sera

Il 4 marzo 2009 il tribunale internazionale dell’Aja ha spiccato un mandato d’arresto contro Omar Al Bashir, presidente del Sudan, accusandolo di crimini contro l’umanità e crimini di guerra per le azioni perpetrate nella regione del Darfur a danno della popolazione inerme.

Per la prima volta viene accusato un presidente in carica. Cosa ha spinto la comunità internazionale a intervenire e come si comporterà ora? Riuscirà la decisione dell’Onu a fermare il conflitto e l’emergenza umanitaria?

Quali prospettive si aprono per il paese africano?

L’appuntamento fa parte di Geografie Contemporanee, serie di incontri che la Fondazione Corriere della Sera dedica all’approfondimento delle realtà culturali, sociali, economiche e politiche dei Paesi al centro dell’interesse della comunità internazionale.

Il convegno sarà trasmesso in streaming su www.corriere.it

Condividi questo articolo