Il 27 maggio covegno CNR su “Informazione  e comunicazione al cittadino”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
da CNR
Roma, 17 maggio 2024

“30 Più URP. Informazione  e comunicazione al cittadino tra ascolto e partecipazione” è l’evento formativo organizzato dall’Unità Relazioni con il Pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con Ordine Giornalisti Lazio, Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Dipartimento CORIS Sapienza Università di Roma, Unità Formazione e Welfare del Cnr, che si terrà a Roma il prossimo lunedì 27 maggio dalle 10.00 alle 14.00 presso la Sala Convegni del CNR in Via dei Marrucini, s.n.c.

Con l’occasione saranno presentati i risultati dello studio “30 anni di Urp” dell’Università Sapienza di Roma. Previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi deontologici per giornalisti (registrazione su formazionegiornalisti.it) e 3 crediti formativi per comunicatori.
A trent’anni dalla sua istituzione l’Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge un ruolo sempre più significativo nell’ambito dell’area della comunicazione al pubblico. Ben prima dell’avvento dei social network, queste strutture si sono preoccupate di semplificare e agevolare i servizi offerti ai cittadini, garantendo i diritti di informazione, accesso e partecipazione.

Favorire lo sviluppo di un’etica del servizio pubblico e un maggior senso di appartenenza all’Istituzione, rappresenta da sempre il principio fondante delle attività di comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione. Con l’attuazione della legge 150/2000 e s.m.i., l’informazione e la comunicazione vengono legittimate e riconosciute come funzioni ordinarie strategiche dell’azione di governo della Pubblica Amministrazione e, quindi, un obbligo delle singole istituzioni.

La costituzione di un network dal titolo “Più URP”, in grado di rispondere ai criteri di efficacia, efficienza, economicità e ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie, si propone di contribuire a realizzare “la casa del cittadino” per favorire il dialogo e l’interazione tra PA e cittadini nel segno della semplificazione, trasparenza, usabilità e inclusione sociale.

Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR

“Fare rete” risponde perfettamente ai principi di condivisione e cooperazione. Lo sviluppo di una metodologia comune agli uffici URP degli Enti Pubblici di Ricerca e delle Università, pur nel rispetto della specificità di ognuno, potrebbe, infatti, dar vita in un prossimo futuro a una prassi organizzativa innovativa, riproducibile anche in altre realtà pubbliche, e a una struttura di informazione e comunicazione associata. Mettere, quindi, insieme enti di ricerca e università per la standardizzazione di procedure e modulistica, l’individuazione di percorsi comuni per la gestione dei reclami e segnalazioni, la garanzia ai cittadini dell’esercizio del diritto di accesso, di informazione e partecipazione, costituisce di certo un obiettivo di lungo periodo piuttosto ambizioso.

Ma l’idea guida rimane comunque la stessa: aumentare la fiducia del cittadino nella pubblica amministrazione, facilitando percorsi che possano concretamente dare vita alla “casa del cittadino”.

L’obiettivo di questo evento formativo è verificare il livello di attivazione degli URP, in relazione alla normativa vigente e all’applicazione dei contratti collettivi nazionali del lavoro, studiare le trasformazioni in atto, anche rispetto al grado di utilizzo di strumenti digitali e tecnologici, fornire un contributo alla definizione delle attività in armonia con il prezioso lavoro giornalistico, dentro e fuori la PA e individuare punti di forza e di debolezza.

Link alla pagina web dedicata all’evento:
https://www.urp.cnr.it/30-piu-urp

Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Condividi questo articolo