Franz: pubblicisti e professionisti negli uffici stampa

Speciale Per Senza Bavaglio
Pierluigi Roesler Franz
Roma, 20 settembre 2023

Per la prima volta la Cassazione ha praticamente creato un distinguo tra i giornalisti (nel caso pubblicisti) iscritti all’Albo che lavorano negli Uffici stampa delle Case editrici e i giornalisti iscritti all’Albo che lavorano invece negli Uffici stampa della pubblica amministrazione lasciando poi il giudice del lavoro libero di decidere caso per caso senza più dare peso all’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Questa soluzione appare molto discutibile perché nella lunga e articolata motivazione della complessa sentenza che va letta con attenzione, la Suprema Corte non ha tenuto minimamente conto della cronica lentezza della nostra giustizia civile.

Nel caso dei tre pubblicisti che lavoravano negli uffici stampa della Mondadori sono passati una quindicina d’anni prima che la Cassazione abbia stabilito che la loro non era un’attività giornalistica e non bastava assolutamente l’iscrizione all’Albo!

Ciò rimette anche in discussione il ruolo dell’Ordine dei Giornalisti e la sua stessa esistenza in mancanza di una precisa norma di legge che stabilisca cosa si intende per attività giornalistica.

Pierluigi Roesler Franz
p.roeslerfranz@tin.it

reportersenzabavaglio@gmail.com
twitter #sbavaglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le iconografie di Senza Bavaglio sono di Valerio Boni

Chi vuole, può parlare con Senza Bavaglio. Basta contattarci senza problema al numero +39 345 211 73 43. Naturalmente lascia il tuo nome e la tua regione di residenza e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio e/o di Africa Express per ricevere gratuitamente via whatsapp le news dei nostri quotidiani online.

 

Condividi questo articolo