I candidati di “Insieme per Casagit” in Lombardia: votali in blocco

LAURA BARSOTTINI

Classe ’64, 3 figli adolescenti, Laura Barsottini è giornalista professionista dal ’90. Dopo un inizio da freelance (Condé Nast e testate di settore – moda e lifestyle) ha lavorato in Silvio Berlusconi Editore e poi in Mondadori nelle testate Telepiù, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, Cosmopolitan, Panorama, Icon, Icon Design, occupandosi di televisione, cultura, questioni di genere, lifestyle e design. Attualmente si trova a CasaFacile. Ha un’inguaribile propensione (e attenzione) per le questioni sociali e sindacali: è stata fiduciaria in quasi tutte le testate in cui ha lavorato, membro del Consiglio Direttivo dell’Alg, delegata Casagit per la Lombardia per le ultime due consiliature.

SABINA BERRA

Giornalista professionista dagli anni ’90, nella redazione di Focus da più di 10 anni, e in Mondadori Scienza (ex Gruner und Jahr) da 20 in altre testate come Geo.  Si occupa di attualità, cultura, ambiente e tecnologia. Ha lavorato al Giornale con Indro Montanelli, L’Indipendente e il Messaggero scrivendo di spettacolo (teatro e tv). Ha realizzato il primo settimanale sulle nuove tecnologie con La Repubblica: Computer Valley e Computer, Internet e altro. Si occupa di fotografia: collabora con la rivista Fotografia e (è) cultura fondata con Giovanni Gastel e altri fotografi e allestisce mostre di fotografia (Giardini disobbedienti). È impegnata sul tema delle opportunità: collabora con il sito Donne nella scienza ed è parte del comitato organizzatore di Sguardi Altrove Film Festival, la rassegna di cinema femminile. Per la quale porta avanti anche la sezione Donne in codice, dedicata a donne e tecnologia. È stata cdr di Mondadori Scienza per diversi anni ed è delegata uscente in Casagit.

CRISTINA BERRETTA

Delegata Casagit uscente, Cristina Berretta, giornalista professionista, ha iniziato la professione a Famiglia Cristiana per passare poi in Rusconi. Già caporedattore gruppo Hearst, esperta in alimentazione e nutrizione ed ex Food Editor di Gente. Ha ricevuto il Premio Divulgscience assegnato dal comitato scientifico NutriMi. Posta in prepensionamento, è molto attiva in campo sociale con azioni di volontariato sia in aiuto di persone anziane e bisognose, sia per l’organizzazione di eventi , la pubblicazione e la divulgazione di tematiche al femminile. Fa parte della delegazione milanese ARMR (associazione ricerca malattie rare) collegata con l’istituto Mario Negri.

STEFANO BIOLCHINI

Stefano Biolchini, giornalista cagliaritano, vive e lavora a Milano presso la redazione della Domenica de Il Sole 24 Ore dove scrive di narrativa contemporanea e cura la rubrica sugli autori esordienti. Ha ideato e curato fin dal 2005 le pagine culturali on-line del sito del Sole 24Ore e per le stesse pagine scrive di libri e di mostre. Sua la rubrica di video-recensioni “Andar per mostre”. Suo il romanzo “Virginia nel cassetto”. Ha pubblicato in Francia il saggio sulla poesia francese “Le Paris des poètes maudits” e in Italia “Parigi e i Poeti maledetti” oltre a racconti nelle più prestigiose riviste letterarie. Già cdr del Sole 24 ore è delegato uscente Casagit.

PAOLA D’AMICO

Milanese, 59 anni è Consigliere di Amministrazione uscente di Casagit., dal 2006 redattore al Corriere della Sera. Ha iniziato la professione al Giorno nel 1986. Si è laureata in Musicologia (Università di Pavia-sede staccata di Cremona); nel 2020 ha pubblicato Cani falchi tigri e trafficanti per Sperling & Kupfer

 

 

VITTORIO EBOLI

Vittorio Eboli, nato a Napoli nel 1978, giornalista professionista dal 2010. Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II con una tesi in diritto dell’informazione sul codice deontologico dei giornalisti e il diritto alla riservatezza, master in comunicazione economica multimediale. Professionalmente, dopo le prime esperienze nello sport e nelle agenzie di stampa (Chilometri e Vespina/Dire), si dedica poi al settore economia e mercati finanziari nella tv: prima a Class CNBC, emittente all news del gruppo Class, poi a Sky Tg24, dove è redattore, inviato, conduttore dei notiziari e di SkyTg24 Economia.

LUISA ESPANET

Giornalista professionista dal 1980, ha lavorato in Condé Nast, Mondadori, Casa Editrice Universo. Come freelance ha collaborato con quotidiani e periodici, italiani e stranieri, per costume, moda, viaggi, arte. Pensionata, collabora con un quotidiano online di settore e saltuariamente con periodici. Ha un blog. E’ vicepresidente di Neos, Associazione giornalisti di viaggio.

 

CARLO E. GARIBOLDI

Carlo E. Gariboldi, 57 anni, si occupa di cultura e spettacoli. Vicecaporedattore della Provincia Pavese. Ha scritto un libro sulla ‘Ndrangheta in Lombardia e uno sulla saga della famiglia Necchi Campiglio. E’ consigliere di amministrazione uscente di Casagit, dove in precedenza era stato vicepresidente. Impegnato nel sindacato da 15 anni. Fa parte del direttivo Alg. E’ stato fiduciario Inpgi per la lombardia

ANDREA MONTANARI

Nato a Rimini nell’agosto 1972, è giornalista professionista dal 2004 e dal 2002 lavora a Milano. Dal 2005 è in organico a MF-Milano Finanza, attualmente ricopre l’incarico di vice caposervizio. Si occupa in prevalenza di imprese e imprenditori, società quotate, ristrutturazioni, quotazioni, operazioni straordinarie nei settori dei media, del real estate, della nautica, del food e della gdo, del turismo, della moda, del private equity e dei fondi internazionali. E’ stato eletto nel comitato di redazione della sua testata che fa parte del gruppo Class Editori.
Inoltre attualmente ricopre le cariche di presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e di consigliere generale e membro della Commissione Occupazione dell’Inpgi.

COSTANTINO MUSCAU

Classe 1947, liceo classico in Sardegna, Università e laurea in Lettere a Milano (Cattolica), giornalista professionista, 10 anni in Rcs, 20 anni al Corriere della Sera (ho fatto il redattore, vicecaposervizio, inviato, vicecaporedattore, membro del cdr).
Veterano della Casagit, sono il fiduciario uscente. Ho cercato di essere al servizio dei colleghi, senza distinzione di correnti o spifferi. Ho due chiodi fissi : 1) aumentare i servizi Casagit nelle province lombarde, penalizzate rispetto a Milano;
2) ridurre drasticamente il contributo annuale di oltre 600 mila euro versato da Casagit al sindacato nazionale dei giornalisti (Fnsi)- Soldi tolti all’assistenza sanitaria dei colleghi. Scandaloso e vergognoso.

FRANCA PORCIANI

Franca Porciani è giornalista e scrittrice. Laureata in Medicina e specializzata in Gerontologia e Geriatria a Firenze, dopo qualche anno di esercizio della professione si è dedicata al giornalismo, al Corriere della Sera, dove ha lavorato per molti anni. È stata Vicepresidente del Comitato per l’etica di fine vita della Fondazione Floriani di Milano e coordinatrice, con il professor Gianfranco Gensini, della Carta di Firenze, un decalogo sulla relazione medico-paziente. Nel 2012 ha pubblicato Traffico d’organi, vecchi cannibali, nuove miserie (FrancoAngeli); nel 2016 con Giunti, Restare giovani si può insieme al geriatria Elio Musco (edizione francese, Restez Jeune, per Marie Claire Editions); con Rubbettino, nel 2017 Costantino Nigra, l’agente segreto del Risorgimento; ancora con Franco Angeli, nel 2018, insieme a Patrizia Borsellino, Vite a perdere. Dal dicembre 2019 è direttrice del mensile di informazione online ilbuongiorno.com.

 

VINCENZO SANSONETTI

Pugliese, laureato in scienze politiche ad indirizzo economico, giornalista professionista dal 1978 e saggista, ha lavorato ad “Avvenire” e ad “Oggi”, con cui ancora collabora. È membro uscente dell’Assemblea nazionale della Casagit. Impegnato in passato nel sindacato, a livello aziendale in Rcs e a livello nazionale, ha fatto anche parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e del Consiglio territoriale di Disciplina dell’Ordine della Lombardia.

 

 

MARIATILDE (TILDE) ZILIO

Mariatilde Zilio è caposervizio attualità al mensile Amica. Bergamasca, dopo il liceo classico si è laureata in Filosofia con una tesi in Storia del Giornalismo. Professionista dal 1991, ha lavorato a Visto, L’Europeo, Anna. È nel CdR di Rcs Periodici, vice fiduciario uscente di Casagit e membro del Direttivo della Lombarda.

 

 

 

Condividi questo articolo