

In realtà e ad onor del vero in quella sede Lorusso, dopo avere dato il via libera al documento in privato, mi chiese davanti a tutti delle modifiche sostanziali per inserire nel manifesto una vicenda di una presunta querela temeraria nei confronti di una giornalista abruzzese che non aveva attinenza alcuna con l’iniziativa del Sga. Per evitare di entrare in polemica diretta con Lorusso davanti a tutti nel corso del mio primo intervento da segretario Sga – mi ero insediato appena un mese prima – ho glissato sulla richiesta per esprimergli poi in forma privata tutte le mie perplessità sull’opportunità di seguire le sue indicazioni trovandomi per tutta risposta un aut aut senza diritto di replica: “Se volete l’adesione della Fnsi dovete attenervi a quanto vi è stato chiesto”. A quel punto, non ritenendo corretto il comportamento di Lorusso e non essendo abituato, come altri colleghi, a scrivere sotto dettatura per condividere battaglie speciose altrui, ho contemporaneamente maturato l’idea di ritirare il documento e di presentare le mie dimissioni da segretario.
Dell’atteggiamento assunto da Lorusso il collega Durante era stato informato e tra l’altro quello fu uno dei motivi delle dimissioni di dicembre della maggioranza del direttivo da lui ampiamente condivise e debitamente firmate: faccio fatica a credere che di tutto ciò ora improvvisamente non si ricordi alcunché. Dal proposito di dimettermi immediatamente mi dissuase un collega con un rilevante incarico di un organismo nazionale della categoria, soprattutto alla luce della mancata approvazione del bilancio 2016 – il primo in attivo dopo anni – e delle ormai prossime elezioni dell’Ordine dei giornalisti. Fatte entrambe le cose, non senza sacrificio in termini personali, mi dimisi insieme alla maggioranza del direttivo nel dicembre 2017.
A tal proposito mi duole ricordare che nonostante molteplici richieste, via pec e in ultimo via raccomandata, inoltrate ai vertici della Fnsi, sono ancora in attesa di leggere gli atti delle riunioni del 19/12/2017 e 20/12/2017, rispettivamente giunta Fnsi e consiglio Fnsi sulle dimissioni del direttivo Sga. Sono davvero curioso di cosa ci sia scritto.
Leave a Comment