Su Barbara Orsini licenziata e reintegrata a Rete 8 qualcuno mente

Speciale per Senza Bavaglio
Marco Patricelli
Pescara, 13 giugno 2019

L’amico e collega Paolo Durante scrive a Senza Bavaglio sul caso di Barbara Orsini senza spendere una sola parola per Barbara Orsini. Però ne spende tante per chiamarsi fuori dalla vicenda iniziata quando era segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi sostenendo di aver ignorato perché la sua collega di lavoro fosse stata sospesa per ben 50 giorni (e poi illegittimamente licenziata in tronco) in quanto la situazione era “strana” e “nebulosa”.

Verissimo: talmente “strana” che non fu lui a informare il sindacato dell’accaduto come forse sarebbe stato logico, e non faccio fatica a credergli pure su una tale “nebulosità” da non ricordare che l’incarico sindacale di seguire il caso Orsini mi fu affidato proprio dalla sua segreteria e su sua precisa richiesta, ritenendo che per lui esporsi col suo editore fosse inopportuno e imbarazzante.

Barbara Orsini

Poi, nell’imminenza dell’esplosione della crisi, l’amico Paolo si dimise da segretario (pur rimanendo in direttivo). Mi induce pertanto al sorriso la sua affermazione (con tanto di ardita illogicità temporale e di causa-effetto: si rilegga) che avrei fatto tutto io e a sua insaputa: un dirigente sindacale che ignora quanto accade sotto i suoi occhi nella sua redazione e pure nel suo direttivo, me lo consenta, è difficile da credere persino per una disincantata Alice.

Non ritenendomi all’altezza di Alice non mi aspettavo certamente un ringraziamento per averlo sostituito forse indegnamente in una vertenza dolorosa, durissima, lunga, coronata però da un clamoroso (e inusitato) triplice successo sindacale e giudiziale, di cui dovrebbe essere orgoglioso. Ma non ne ho avuto traccia in nessuna fase di allora né tanto meno oggi che Barbara è stata reintegrata.

Forse sono davvero io Alice, caro amico Paolo, perché vedo che in questa storia, che purtroppo non è una favola, il cilindro magico sforna candidi coniglietti agitati da apprendisti stregoni che, guarda caso, per oltre due anni Barbara Orsini non ha però visto al suo fianco. Ma a questo, caro Paolo, la risposta non posso e non devo darla io.

Marco Patricelli
Fare Squadra Senza Bavaglio
mapat@inwind.it

Condividi questo articolo