Non solo giornalisti: dal 2020 parte la nuova Casagit, più vigore e più servizi

Dal Fiduciario Casagit per la Lombrdia
Costantino Muscau
Milano, 14 aprile 2019

La CASAGIT è a due passi da una svolta epocale.

Dopo quasi 45 anni la Cassa integrativa sanitaria dei giornalisti cambia pelle, ma non anima. Da associazione privata non riconosciuta intende trasformarsi in ente con personalità giuridica, parte del Terzo Settore, aperta a più popolazioni produttive, al fine di ottenere stabilità economica, mantenendo governance politica e salvaguardia del suo patrimonio.

Il processo concreto di questo cambiamento è stato ufficialmente deciso e avviato dall’Assemblea Nazionale dei Delegati riunita in sessione straordinaria a Roma il 10 e l’11 aprile 2019 . L’Assemblea (presenti 65 delegati nazionali su 80),  mercoledì 10 aprile, ha votato, con 61 SI e 4 ASTENUTI, sul modello proposto dalla Commissione riforma dell’assetto istituzionale e approvato dal Consiglio di amministrazione.

L‘approvazione è avvenuta dopo una lunga e articolata discussione in cui sono emersi dubbi, critiche, richieste di chiarimenti soprattutto sulla nascente Fondazione CASAGIT e sulla destinazione di CASAGIT servizi srl, che in 4 anni ha accumulato solo perdite (sia pure in via di diminuzione), soprattutto a causa dei costi che gravano sul Poliambulatorio di Roma.

In particolare, una parte dei delegati ha chiesto di essere attivamente rappresentata nella preparazione dell’atto costitutivo dei due nuovi soggetti giuridici che nasceranno dalla CASAGIT attuale (la Fondazione, appunto, e la “Società di Mutuo Soccorso” (SMS)) e dei regolamenti statutari ad essi collegati.

Il modello sul quale l’Assemblea nazionale romana si è espressa, è, infatti, quello di Società di Mutuo Soccorso (SMS) , che verrà creata dopo la costituzione di una Fondazione, a cui conferire parte del patrimonio CASAGIT, attualmente di oltre 42 milioni di euro.

Il percorso prevede, nell’immediato, la stesura di una bozza di Statuto della Fondazione CASAGIT da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Nazionale dei Delegati convocata per il 12/13 giugno prossimi a Bologna. In questa occasione verrà votato il bilancio consuntivo CASAGIT 2018, che chiuderà in attivo di oltre 1 milione e mezzo di euro. (Ma le previsioni per il bilancio successivo sono meno rosee).

Alla costituzione della Fondazione, che richiede l’autorizzazione da parte del Prefetto, seguirà il progetto di trasformazione della CASAGIT in Società di Mutuo Soccorso (SMS). Si metterà a punto, quindi, lo Statuto della SMS.

Il progetto di trasformazione e lo Statuto collegato saranno sottoposti, a loro volta, all’Assemblea nazionale delegati in una assemblea ad hoc nel dicembre prossimo.

Il percorso è un po’ contorto, ma – assicura la Presidenza – “nel suo nuovo assetto la CASAGIT resterà di fatto quella che abbiamo conosciuto fino a oggi e i meccanismi di governance della Fondazione saranno determinati dalla SMS senza generare moltiplicazione di poltrone e di ruoli”.

Si tratta, comunque, di una scelta strategica “rivoluzionaria” per la categoria nel tentativo di superare le difficoltà del settore editoriale. Un processo avviato ora, in un momento in cui la Cassa può vantare un patrimonio sostanzioso.

Nel 2020  la “nuova” CASAGIT dovrà essere pronta sia come casa dei giornalisti sia aperta e pronta ad accogliere il resto…del mondo: altre categorie produttive e singoli cittadini.

Questa trasformazione coinvolge tutti e tutti dovremo seguirla con attenzione.

Costantino Muscau
muscau@mail.casagit.it
costantino.muscau@pec.giornalistilombardia.it

Condividi questo articolo