Scatenata contro i giornalisti la FNSI boccia la riforma della Casagit

Senza Bavaglio
Roma, 1° dicembre 2018

Cinque componenti del Cda Casagit hanno preso posizione pubblicamente (cfr sito di Punto e a Capo) sul futuro della cassa contro una palese ingerenza del vertice FNSI. Va sottolineato che è dal 2010 che si pensa a un allargamento della platea di soci Casagit. Un lavoro che quindi parte da lontano e che è sempre più necessario per la sopravvivenza della cassa. Non usiamo la parola a caso, perché con pensionamenti anticipati e mancate assunzioni, viene meno un importante volume di entrate per la cassa.

Non solo, gli ultimi dati, stante la situazione attuale, prevedono l’impossibilità di erogare rimborsi già dal 2025, in pratica dopodomani. Manovre di contenimento dei costi sono e saranno totalmente inutili se non si interviene subito e in profondità. Alla fine, la società di mutuo soccorso è stata considerata la più idonea tra le varie ipotesi per la trasformazione della cassa.

La FNSI ha invece fatto preparare un parere legale in cui si intende demolire tutto il lavoro fatto da Casagit (altri pareri legali compresi) proponendo la fondazione come soluzione più idonea. Un’ipotesi che era già stata studiata, ma accantonata perché ritenuta meno vantaggiosa per la Cassa. Questo documento però, al di là degli aspetti tecnici, è un modo evidente per bloccare il processo di trasformazione che avrebbe avuto il suo atto più importante in occasione dell’Assemblea dei delegati (18 dicembre prossimo) con l’approvazione (o meno) dell’ipotesi della trasformazione stessa. Un altro buon motivo perché nell’urna per il congresso della Federazione si votino colleghi che non si riconoscono nell’attuale vertice del sindacato.

Senza Bavaglio
@sbavaglio

Non lasciare che la FNSI distrugga anche la Casagit a Roma vota la lista Informazione@futuro

Per le elezioni del sindacato dei giornalisti Senza Bavaglio a Roma presenta alcuni candidati nelle liste di informazione@futuro guidate del segretario uscente di Spampa Romana, Lazzaro Pappagallo.

Li trovate qui:
https://www.senzabavaglio.info/2018/12/04/ecco-le-liste-di-informazionefuturo-che-senza-bavaglio-vi-invita-a-votare-a-roma/

 

Condividi questo articolo