Cari amici,
eccomi al solito appuntamento per gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda la Gestione Separata INPGI.
Vi ricordo che per qualsiasi esigenza o segnalazione mi potrete incontrare tutti i lunedì mattina dalle 10 alle 12,30 presso la sede dell’INPGI di Milano, via Sandro Sandri, 2 (MM Turati) tel. 02-29004708 – 29004648 oppure mi potrete telefonare
dal lunedì al venerdì, in orari di ufficio, al cell. 347/1916218.
STABILIZZAZIONE
Il Cda dell’INPGI di giovedì 29 gennaio ha dato il via a un’altra parte del Protocollo sul Welfare, recepito dalla legge 247/2007. Vi ricordo che questo protocollo è il risultato di uno specifico accordo tra le parti (FNSI, FIEG, INPGI), quindi è importante comprendere che anche gli editori lo hanno condiviso.
Ora la delibera, approvata all’unanimità, è al vaglio dei Ministeri vigilanti.
ENTRERA’ IN VIGORE SOLO DOPO IL LORO PARERE POSITIVO.
Ecco le modalità:
- I datori di lavoro che intendono stabilizzare i rapporti di lavoro Co.Co.Co. dovranno ricorrere a contratti di lavoro subordinato, anche a termine, ma con una durata non inferiore a 24 mesi.
- Potranno usufruire della stabilizzazione solo i giornalisti titolari di un contratto Co.Co.Co. in corso, iscritti alla Gestione Separata.
- Entro 8 mesi dall’approvazione da parte dei ministeri, le aziende interessate dovranno stipulare specifici accordi con
la FNSI. - Le assunzioni dei collaboratori stabilizzati dovranno in ogni caso essere effettuate entro un anno dalla scadenza del termine per la sottoscrizione degli accordi sindacali.
NUOVA RIPARTIZIONE ALIQUOTE PER I CO.CO.CO.
Data la grande confusione che regna ancora su questo fronte penso sia giusto ribadire la questione:
– per due terzi (12,50) a carico del committente e un terzo (6,25) a carico del giornalista
L’aliquota crescerà gradualmente negli anni successivi fino a pareggiare quella applicata dalla Gestione Separata dell’Inps, pari al 26%, nel 2011. Tutto questo significa un versamento di contributo maggiore da parte dei committenti e, di conseguenza, un aumento del proprio castelletto pensionistico E INFINE DELLA PROPRIA PENSIONE.
Come ho già detto la delibera è in attesa della firma dei Ministeri Vigilanti.
Dato tutte le segnalazioni che ricevo vi raccomando di vigilare con molta attenzione che i vostri committenti calcolino l’aliquota dei 2/3 effettivamente a loro carico. Dal vostro attuale compenso lordo dovrà quindi essere detratto solo il 6,25%, il committente aggiungerà poi l’importo a proprio carico e verserà il tutto direttamente all’INPGI.
Per essere ancora più chiari per i Co.Co.Co. questa trattenuta sarà l’unico versamento dovuto all’INPGI. Si chiuderà ogni
rapporto diretto di versamento tra i giornalisti Co.Co.Co. e la Gestione Separata. Se l’azienda per caso non pagasse sarà
l’INPGI a intervenire direttamente.
Comunque nel caso si verificassero abusi da parte di qualche azienda informatemi subito.
10+2% INVARIATO PER TUTTI GLI ALTRI
Vi ricordo ancora una volta che l’aumento dell’aliquota a carico dei committenti solo per i contratti Co.Co.Co. è determinato non da una decisione unilaterale ma da una legge dello Stato (247/2007) che ha recepito il protocollo di intesa tra il sindacato degli editori, quello dei giornalisti e l’INPGI.
I Co.Co.Co. comunque rappresentano una parte ridotta nel mondo del giornalismo, è indispensabile quindi ora attivarsi per arrivare a una ripartizione delle aliquote diversa e più favorevole ai giornalisti anche per tutti gli altri lavoratori autonomi. E, prima di tutto, ottenere al più presto la semplice modifica di legge che preveda il versamento del 2% direttamente dai committenti all’INPGI. Forse solo in questo modo si potrà evitare che siano quasi sempre i giornalisti, già abbastanza vessati e ricattati, a pagare anche la parte degli editori.
RISCATTO UNIVERSITARIO PER TUTTI GLI ISCRITTI
Dal momento dell’approvazione di questa delibera da parte dei Ministeri diventerà possibile per TUTTI gli iscritti all’INPGI 2 accedere al riscatto degli anni di Università.
Cari saluti a tutti e buon lavoro!
Simona Fossati
Comitato Amministratore INPGI 2
CdA INPGI in rappresentanza della Gestione Separata
Leave a Comment