La lista di ControCorrente battuta a Roma: il segretario Pappagallo ha retto l’assalto

Senza Bavaglio
Roma, 16 dicembre 2018

La lista di ControCorrente è stata battuta alle votazioni per i delegati al Congresso di Stampa Romana. L’attuale segretario del sindacato dei giornalisti del Lazio, Lazzaro Pappagallo, capolista di Informazione@futuro (apppoggiata da Senza Bavaglio) è stato di gran lunga il più votato, mentre il candidato segretario di ControCorrente, Maurizio Di Schino, è stato addirittura battuto, nelle preferenze, dal numero due della sua lista, Paolo Borrometi. ControCorrente mantiene sempre un ridottissimo margine di maggioranza relativa, ma non è più in grado da sola di eleggere il segretario.

Così i seggi assegnati ai professionali:

ControCorrente, 25 seggi
Informazione@futuro, 23 seggi
Pluralismo e Libertà, 6 seggi
Giornalisti Italiani Uniti, 1 seggio

I seggi assegnati ai collaboratori sono, 5. Tre fanno capo alla lista di Informazione@futuro

Dai dati emerge che un’alleanza tra il gruppo di Lazzaro Pappagallo (appoggiato da Senza Bavaglio) è possibile. Insomma  ci sono buone possibilità di accordo. Difficile invece per ControCorrente fare alleanze.

Il segretario di Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo

I risultati del voto sulle preferenze non sono ancora stati pubblicati, quindi non li trovate qui. Sappiamo però che due delle candidate presentate da Senza Bavaglio nella lista di Informazione@futuro, Maria Grazia Mazzola  e Vanna Palumbo, sono state elette delegate al Congresso della FNSI.

ControCorrente è il gruppo che esprime l’attuale maggioranza della FNSI che difende il pessimo contratto firmato con gli editori dall’allora segretario Franco Siddi, diventato poi, membro del Consiglio d’Amministrazione della RAI, una volta smessi i panni di segretario della FNSI.

Ricordiamo che alcuni colleghi appartenenti al gruppo di Senza Bavaglio hanno impugnato il contratto davanti ai giidici. La causa di merito sarà discussa il 19 marzo. Se avesse a cuore gli interessi dei giornalsti la FNSI dovrebbe ritirarsi da quel processo.

Senza Bavaglio
twitter @sbavaglio

Condividi questo articolo