Compila il questionario dell’AGCOM sullo stato dell’informazione

Riceviamo dall’AGCOM
e volentieri diffondiamo
Roma, 31 ottobre 2018

Parte la III edizione dell’Osservatorio sul giornalismo indetto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM). Come nelle due precedenti occasioni, l’Unione Sindacale Giornalisti Freelance ha collaborato attivamente alla redazione del format attraverso l’udienza cui, per l’USGF, hanno partecipato Simona Fossati e Fabio Gibellino. Qui di seguito il questionario che vi invitiamo a compilare, ricordando che è del tutto anonimo e non riconducibile alla mail o all’indirizzo IP del rispondente.

L’obiettivo della III edizione della ricerca è analizzare le dinamiche che stanno investendo il mondo della professione giornalistica, l’organizzazione del sistema informativo e, quest’anno, è stato integrato con una sezione su minacce e intimidazioni e introducendo un percorso specifico per i giornalisti che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso enti pubblici o privati.

Compila il questionario

Il questionario è disponibile online fino alla metà del mese di novembre ed è ottimizzato per pc e qualsiasi tipo di dispositivo mobile. Tempo di compilazione stimato: 10 minuti.

Le informazioni raccolte con il questionario sono acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata e saranno utilizzate per elaborazioni statistiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Autorità, nel massimo rispetto della disciplina in materia di trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 196/2003.

Per visionare l’informativa sul trattamento dei dati accedi al questionario.

I risultati della I edizione (2014), elaborati sulla base delle risposte ricevute da 2.315 giornalisti, sono disponibili a questo link.

I risultati della II edizione (2016), elaborati sulla base delle risposte ricevute da 2.439 giornalisti, sono disponibili a questo link.

Segui le attività dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sul sito www.agcom.it e su twitter @AGCOMunica

#osservatoriogiornalismo

Grazie per la tua partecipazione!

 

Condividi questo articolo