Senza Bavaglio
Roma, 28 febbraio 2018
Ancora una pesante sconfitta per l’INPGI, spalleggiato dalla FNSI, sulla Ex Fissa. Gli avvocati Sabina Mantovani, Ugo Minneci e Marina Petrolo hanno difeso una collega della RCS che reclamava la Ex Fissa intera, come è stabilito nel contratto dei giornalisti, e hanno vinto. La sentenza ci fa esclamare: “C’è giustizia in Italia”.
Non era possibile – e noi lo dicevamo assieme ai nostri avvocati (Sabina Mantovani e Ugo Minnaci sono anche gli avvocati di fiducia di Senza Bavaglio) – che un concetto così semplice e banale, come “se c’è un credito deve esserci un debitore ed un creditore”, non potesse essere recepito dai magistrati. E avevamo ragione!
Come al solito ci dispiace e ci amareggia che la FNSI si sia schierata contro una giornalista e a fianco all’INPGI e di un editore, la RCS, società di cui la collega era dipendente. Tutti e tre hanno perso la causa.
Bisogna dare atto al Giudice Conte che, per primo, non si è fatto influenzare da 50 sentenze fotocopia. Ma un ringraziamento va anche alla Corte d’Appello di Roma che, a fine gennaio aveva ribaltato la sentenza di primo grado dando ragione a un altro collega, Giancarlo Minicucci.
E infine dobbiamo ringraziare anche la dott.ssa Eliana Pacia, per questa svolta con la quale ha di nuovo sentenziato che anche i pensionati hanno dei diritti!!!
E quindi tutti noi alla fine possiamo sperare di trovare un Giudice a Berlino disposto ad ascoltarci.
Qui sotto il dispositivo della sentenza. Sarà nostra cura, appena ne entreremo in possesso, pubblicare anche le motivazioni.
Senza Bavaglio
twitter @sbavaglio
Leave a Comment