Ordine della Toscana, no dell’opposizione ai toni inaccettabili della maggioranza

Senza Bavaglio
Firenze, 20 aprile 2022

Dalla pagina Facebook di Noi Giornalisti Toscani, che esprime le istanze dell’opposizione, i consiglieri Stefano Fabbri e Michele Manzotti hanno deciso, dopo decisioni a colpi di maggioranza di tenere informati i colleghi sulle discussioni e i fronti aperti nel consiglio dell’Ordine regionale. Questo il testo dell’ultimo post.

“E’ stata approvata dal consiglio la convenzione con il Dipartimento delle scienze dal sapere dell’Università di Pisa. I consiglieri Fabbri e Manzotti hanno chiesto il motivo della scelta fatta a priori di due nomi indicati della docenza, non tanto sui nomi in sé verso i quali non ci sono motivi di contestazione, ma perché non è stata fatta una scelta più ampia coinvolgendo ulteriori colleghi di esperienza.
Sono state date risposte, alcune condivisibili altre molto meno con toni inaccettabili nella forma e nei contenuti. Per questo motivo, in modo differenziato (un voto contrario e un’astensione) non è stato dato il voto favorevole alla convenzione.
Il consiglio ha anche approvato il bilancio consuntivo 2021 all’unanimità, un bilancio ancora condizionato dal periodo pandemico con voci di spesa generalmente corrette.
Fabbri e Manzotti si sono astenuti invece sul bilancio preventivo 2022, in particolar modo per il contributo alla Fondazione dell’Ordine. Non tanto per l’entità, quanto per la posizione già espressa nella seduta precedente con i dubbi sulla funzione corretta dell’organismo. Analogamente i due consiglieri si sono astenuti su altri punti che riguardano la Fondazione.
Sulla formazione Fabbri e Manzotti, apprezzando alcuni argomenti di corsi in approvazione, hanno sollecitato una maggiore presenza di corsi deontologici e di carattere pratico per affrontare la professione. Infine i consiglieri Fabbri e Manzotti attendono ancora una risposta sulla richiesta della registrazione delle sedute e hanno sollecitato il presidente in tal senso”.
Senza Bavaglio
twitter #sbavaglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi contattare Senza Bavaglio? Manda un messaggio WhatsApp con il tuo nome e la tua regione (o Paese) di residenza al numero +39 345 211 73 43 e ti richiameremo. Specifica se vuoi essere iscritto alla Mailing List di Senza Bavaglio per ricevere gratuitamente via whatsapp le news del nostro quotidiano online.

Condividi questo articolo