Dal team di
Senza Bavaglio
Roma, 29 novembre 2020
Non capita tutti i giorni che il sindacato riesca a svolgere quello che è il suo ruolo naturale: far valere i diritti sacrosanti dei giornalisti costretti a subire i comportamenti arroganti degli editori. Quello della proprietà del quotidiano free press Metro, che il 5 novembre scorso ha licenziato una collega, è stato solo uno tra gli ultimi in odine di tempo. Ma la regola che vede spesso gli editori impuniti, questa volta ha avuto un’eccezione. E non può che far piacere il risultato ottenuto dalla ferma posizione assunta dall’Associazione Stampa Romana e dall’Assemblea dei Giornalisti, che ha sfiduciato all’unanimità il Direttore, Stefano Pacifici. Questo il comunicato diffuso da Stampa Romana.
Metro ha revocato il licenziamento della collega articolo 2 avvenuto due settimane fa.
L’azienda ha riconosciuto le ragioni della giornalista e la conseguente azione del sindacato. La decisione di revocare il licenziamento, infatti, è frutto dell’azione determinata del sindacato tra comitato di redazione, l’assemblea dei giornalisti di Metro e stampa romana, incluse le pari opportunità.
Diamo atto all’azienda di essere tornata sui suoi passi con un chiaro riscontro dell’interesse editoriale per una chiusura positiva della vertenza.
Stampa Romana si augura da ora in poi di avere con l’editore corrette relazioni sindacali al fine di salvaguardare gli interessi della redazione e con essi la qualità del prodotto.
Senza Bavaglio
Leave a Comment