Recepito dal governo l’appello di Senza Bavaglio: sostegno al reddito dei freelance

Il nostro impegno per le fasce più deboli è stato essenziale. Grazie all’Ordine della Lombardia che ha esercitato una forte pressione sul governo. Latitante come spesso purtroppo accade il sindacato

Speciale Senza Bavaglio
Francesca Canino e Tamara Ferrari
Milano, 18 marzo 2020

Una buona notizia per i giornalisti freeelance e precari. Il Governo ha recepito l’appello lanciato nei giorni scorsi da Senza Bavaglio e nel nuovo decreto legge Covid-3, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, ha inserito i giornalisti autonomi tra le categorie da tutelare con un sostegno al reddito.

La nostra proposta inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
con delega all’Editoria, Andrea Martella, ha dunque ricevuto l’effetto sperato. Grazie a tutti i colleghi che hanno sottoscritto l’appello, grazie al loro impegno.

Dopo la nostra mobilitazione e le mille telefonate che abbiamo fatto alle sedi istituzionali, anche l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia si è dato da fare per chiedere un sostegno per il lavoro autonomo.

Il risultato è che l’aiuto richiesto arriverà. Ancora non si conoscono i termini: bisogna aspettare i decreti ministeriali che stabiliranno i criteri esatti e le modalità con le quali il sostegno verrà erogato.

Noi di Senza Bavaglio ringraziamo l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, della cui maggioranza facciamo parte, per la sensibilità dimostrata e per essersi subito attivato a sostegno delle fasce più deboli della nostra categoria. Il tutto nel silenzio assordante del nostro sindacato, i cui rappresentanti evidentemente sono troppo impegnati a fare altro invece che pensare alle necessità dei giornalisti.

Francesca Canino
Tamara Ferrari

Senza Bavaglio ringrazia Francesca e Tamara che si sono impegnate a diffondere l’appello e il primo ministro Giuseppe Conte e il sottosegretario Andrea Martella per averlo recepito e inserito nel decreto appena varato. 

Condividi questo articolo