Alberto Gerosa è nato a Milano nel 1974. Laureato in Filosofia, ha conseguito un dottorato di studio in Slavistica presso l’Università di Vienna, circostanza che l’ha portato a perfezionare la sua conoscenza delle tematiche e problemi concernenti l’Europa orientale e la Mitteleuropa.

Giornalista professionista dal 2007, Gerosa ha collaborato con numerose testate, segnalandosi per la sua versatilità che l’ha portato a scrivere tanto di politica ed economia (Il Giornale della Libertà) quanto di arte, artigianato e lifestyle (Monsieur/ArbiterKairósMestieri d’Arte & DesignHow to Spend it RussiaClassCapitalPennaGoya), con incursioni nel turismo (Touring Magazine) e nelle strategie per la fidelizzazione (Promotion Magazine).

È stato direttore responsabile della rivista d’arte a diffusione nazionale Goya (2005-2007).

Ha curato pubblicazioni inerenti a mostre d’arte, tra cui Avanguardia anni 60/70 (Bellagio 2018); è inoltre autore di Maki-e. Una favola da scrivere, volume sulle tecniche tradizionali di laccatura giapponese applicate a penne e orologi, uscito nelle edizioni italiana e inglese.

Condividi questo articolo