E lo chiamano sindacato… il misterioso caso della ex fissa

Speciale per Senza Bavaglio
Sabina Mantovani
Milano, 29 gennaio 2018

Vi voglio aggiornare sul misterioso caso della ex fissa.

Venerdì scorso mi sono recata a Roma per discutere davanti ad un giudice se il nostro pensionato abbia o meno diritto a ricevere la ex fissa.

Si badi bene: chiediamo che sia accertato il diritto non che venga erogata la fissa (se chiaramente il Fondo è incapiente) .

Anche in questo caso, la situazione si mostrava kafkiana. Il legale dell’INPGI snocciolava le sentenze favorevoli all’Istituto, sottolineando ancora una volta che l’Inpgi proprio non c’entrava nulla, mentre il legale dell’azienda datrice di lavoro, anche lui del tutto estraneo alla vicenda, chiedeva addirittura la condanna alle spese di lite del pensionato, per aver avuto l’ardire di chiamarlo in giudizio.

Ma la figura che mi ha lascito più incredula è stato il legale del Sindacato. Si, sempre lei, la famosa FNSI che chiaramente, come spesso accade si è costituita contro il nostro pensionato. Ricordo a me stessa che è di poco tempo fa la dichiarazione del Presidente Lorusso “Forniremo assistenza legale ai pensionati che volessero rivolgersi ai Tribunali, per chiedere il pagamento della ex fissa”

Da ridere per non piangere.

Il Sindacato costituito CONTRO i pensionati che si sono rivolti ai Giudici per ottenere il pagamento del dovuto, dichiara di voler fornire assistenza legale.

E’ un trucco? Un tranello? Un cortocircuito per cui la mano destra non ha la minima idea di cosa faccia la sinistra? Ai posteri l’ardua sentenza.

Di certo, alla specifica domanda all’avvocato della FNSI, COSTITUITO contro il giornalista pensionato, come si riesca a conciliare le due posizioni, mi sono sentita rispondere “Non capisco questo atteggiamento di sterile polemica”.

Non commento, mi sembra più elegante ma voglio avvertirvi: attenzione gatta ci cova.

E lo chiamano Sindacato!

Sabina Mantovani
Sabina Mantovani è l’avvocato che assieme al suo collega Ugo Minneci segue le pratiche di Senza Bavaglio.

Condividi questo articolo