Queste le brevi biografie dei candidati che sosteniamo nel Lazio

NEL LAZIO  VOTA IN BLOCCO
I CANDIDATI
SOSTENUTI DA SENZA BAVAGLIO

ANTOLINI MARIO
Fiduciario Casagit. Romano, classe 1949, giornalista professionista, ha lavorato per La Sicilia, La Notte, La Gazzetta del Mezzogiorno e il Gazzettino (capo della redazione romana dal 1991 al 2009, anno del prepensionamento). Vice portavoce di Puntoeacapo, è dal 1987 segretario della Sala Stampa Italiana. Consigliere generale Inpgi. Delegato Casagit dal 2005, dal 2009 è fiduciario per il Lazio.

 


DELLE PIANE Giulia
35 anni, nata a Torino, è cresciuta a Roma, dove vive e lavora tutt’oggi. Ha una laurea in lettere classiche e un master in giornalismo. E’ addetta stampa della Fit-Cisl e vincitrice del concorso Rai indetto nel 2014, il primo aperto a tutti dopo anni.

DE JORIO FABRIZIO Rai News 24
Ho cominciato a Radio Roma, poi al Tempo, sempre da collaboratore, poi reintegrato e infine licenziato a metà degli anni ’90. Dopo un periodo di disoccupazione ho fatto delle sostituzioni ferie e maternità al Tg2, al Tg1, a Radio Parlamento e sempre da precario al Televideo dal 1999 nella redazione politico-economica. Assunto con contratto biennale dopo 10 anni di precariato nel 2007 e finalmente nel 2009 l’assunzione in Rai. Attualmente lavoro a Rainews24/Televideo. Sono nel direttivo di Stampa Romana.  A disposizione, come sempre, dei colleghi e delle colleghe al numero 335377503 oppura alla mail fabriziodejorio@gmail.com. .

DI LUCA ANNA (detta Anna Maria)
Napoletana di nascita e crescita, laureata con lode all’Istituto Orientale di Napoli, vincitrice di concorsi a cattedra nelle scuole superiori, dopo alcuni anni di insegnamento decide di lasciare, per poter lavorare a tempo pieno come giornalista, la sua passione. Si è sempre mossa tra spettacolo, cultura, politica e sport, lavorando come ufficio stampa, come giornalista di stampa scritta e soprattutto come giornalista televisiva. Si è formata nelle maggiori testate cartacee (quotidiani e magazine) e in quelle Tv. Ha lavorato anche per la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri e  per Il Ministero per i Beni Culturali.
Attualmente lavora a Sky Sport, contribuendo alla costruzione quotidiana  del tg  sportivo Sky Sport24 e al coordinamento di alcune pagine del sito Sky SportHD.

FABOZZI ANDREA
Napoletano, 46 anni, laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Ordine dal 1998, al Manifesto dal 2001, segue la politica interna ed è iscritto alla stampa parlamentare, dal 2011 è professore a contratto di giornalismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

FERRANTE STEFANO
Giornalista parlamentare al tg de la7.   Laureato  in giurisprudenza, ha svolto il praticantato presso l’istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. É delegato Casagit uscente.

 

 

 

INNAMORATI GIOVANNI
Romano, 54 anni, giornalista professionista dal gennaio 1989, lavora all’Ansa dal 1987. Giornalista parlamentare dal 1994. Delegato di redazione per tre mandati, docente alla Lumsa, delegato uscente Casagit. Fa parte del Collegio dei probiviri di Puntoeacapo.

 

 

LAMA ROSSELLA
Romano-romagnola, classe 1953, consigliera di amministrazione uscente Casagit. Ha collaborato con il Globo diretto da Michele Tito, è diventata professionista all’Adn-Kronos, e per vent’anni ha scritto di economia e finanza per il Messaggero di Roma. Pensionata. Fa parte del Collegio dei probiviri di Puntoeacapo.

 

 

MANCINI AMERICO
Americo Mancini, laurea in economia e commercio con Federico Caffè, giornalista professionista dal 1988, giornalista parlamentare dal 1997 al 2002 e dal 2007 ad oggi, membro del direttivo della stampa parlamentare. Attualmente è al Giornale Radio RAI

NEPITELLI BARBARA
Giornalista parlamentare. Dal 1996 segue per l’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor l’attività di Senato, Camera e Palazzo Chigi. In precedenza, l’attività nel campo giornalistico e della comunicazione ha riguardato gli ambiti locale ed economico.

PUMPO CRISTIANA
Dal 2005 lavora presso l’Ufficio Stampa di Roma Capitale, dove attualmente è membro del Cdr. Ha collaborato per dieci anni con La Stampa. Precedentemente è stata redattore del quotidiano Latina Oggi. E’ autrice del libro “Maria Grazia Cutuli”, dedicato alla collega del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan.

 

 

ROSSI FABIO
Fabio Rossi, laureato in Scienze Politiche, iscritto all’Ordine dal 1994, ex allievo dell’Ifg di Urbino, dal 2004 si occupa di cronaca di Roma per il Messaggero, di cui è attualmente membro del Cdr, dopo aver seguito lo stesso settore all’Ansa.

RUFINO LUCA
Luca Rufino è nato 59 anni fa a Roma. Nel 1985 è stato assunto all’Adnkronos, dove tuttora svolge la propria attività professionale. Dall’ottobre 1992 è iscritto all’Associazione Stampa Parlamentare e si occupa, alla Camera e al Senato, dell’attività legislativa dei gruppi politici e del governo.

VITALE GIOVANNA
Di sangue calabrese, laurea con lode e magistrato mancato, Giovanna Vitale entra a Repubblica vincendo una borsa FIEG. Assunta a Milano per l’avvio del femminile D, dopo anni di gavetta fa ora la cronista politica nella città più complicata d’Italia: Roma. Mamma di una bimba che è il ritratto del padre, crede nella forza del destino e in quella in se stessi.

Condividi questo articolo