Elezioni Casagit: “Prima la Salute!“ Ecco l’elenco dei nostri candidati

Prima la Salute!

Dal 6 al 10 giugno si vota per il rinnovo degli organismi direttivi della Casagit. E’ un voto importante per continuare a garantire solidità a un ente che oggi è visto come punto di riferimento assoluto nel mondo dei fondi sanitari integrativi. Soprattutto nell’attuale contesto di grave crisi editoriale e di arretramento del Servizio sanitario nazionale.
Noi di Senza Bavaglio abbiamo aderito a una coalizione di colleghi che ha – tra gli altri – l’obbiettivo di mantenere l’indipendenza e l’autonomia della Cassa. Trovi qui i nostri 13 candidati in LombardiaE qui i candidati che sosteniamo nel Lazio. Qui, invece, quelli nel resto d’Italia. Niente inciuci
con chi vuole mettere le mani sulla Casagite distruggerla come è stato fatto con l’INPGI sull’orlo del collasso.

Chi siamo

‪Alcuni di noi si propongono per la prima volta alla gestione della Casagit. Hanno competenze specifiche e voglia di impegnarsi per evitare che anche la nostra Cassa venga distrutta. Altri candidati di “Prima la Salute!” hanno avuto ruoli di responsabilità nelle ultime gestioni e hanno svolto un gran lavoro per mettere in sicurezza la Cassa.

Cosa vogliamo fare

‪1. La correttezza dei conti, l’inclusione e la trasparenza devono essere i pilastri della politica Casagit. Questo significa anche massima pubblicità dei costi gestionali dell’ente.

‪2. Migliorare il sistema di prevenzione. Vanno fornite linee guida studiate dai migliori esperti perché i soci possano scegliere il percorso più adeguato. Puntare sulla prevenzione è una delle basi per razionalizzare la spesa.

‪3. Investire in politiche per la Ltc (Long Term Care). Salvaguardano chi si trova (e si troverà) in condizione di non svolgere autonomamente le attività essenziali della vita quotidiana. La popolazione giornalistica invecchia e deve poter contare anche in futuro su un importante sostegno economico in caso di non autosufficienza.

‪4. Migliorare il rapporto diretto ente-iscritto (il progetto News alert, cioè l’avviso tramite sms di avvenuta liquidazione delle pratiche ) è un primo passo. L’obiettivo è “no paper”, senza trasmissione di documenti in originale e con comunicazioni solo on line, per chi lo desidera.

‪5. Trasformazione dell’ente. Casagit è un’associazione di fatto. Una forma giuridica anacronistica. E’ opportuna la trasformazione in Società di mutuo soccorso: darebbe una personalità giuridica all’ente, più chiarezza verso l’esterno e notevoli vantaggi fiscali soprattutto per i soci volontari, favorendo l’iscrizione di giovani e freelance.

‪6. Allargamento e sviluppo delle attività esterne. I primi passi sono stati fatti in tre direzioni: a) consulenza ad altri fondi, b) gestione di servizi per conto terzi, c) gestione di un poliambulatorio aperto a tutti (a fine di business). Solo con introiti da fonti diverse dai contributi dei giornalisti soci riusciremo a salvaguardare gli attuali livelli delle prestazioni.

‪7. Mantenere lo stretto rapporto con l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, in particolare per la gestione del Poliambulatorio di Viale Montesanto a Milano.

‪8. Garantire e vigilare sul pieno rispetto dello statuto. Anche nella parte che prevede un limite ai mandati di vertice dell’ente.

‪Per continuare questo percorso e rispondere alle nuove esigenze di tutti i giornalisti chiediamo il vostro voto.

Prima la Salute!

ECCO L’ELENCO DEI NOSTRI 13 CANDIDATI IN LOMBARDIA

ECCO L’ELENCO DEI NOSTRI CANDIDATI NEL LAZIO

QUESTI I CANDIDATI SOSTENUTI DA SENZA BAVAGLIO NEL RESTO D’ITALIA

Condividi questo articolo