Un libro di Paola Colombo Kapsa sulle tracce dei segreti della cucina del Quarnaro

Senza Bavaglio
Milano, 25 novembre 2020

Sapori e Profumi di Casa, 71 ricette della cucina di Fiume e delle Isole del Quarnaro di Paola Colombo Kapsa (ed. Youcanprint, € 24,90) è un manuale illustrato, pratico e avvincente, un omaggio a una cucina di confine e alla cultura culinaria di quell’incantevole tratto di costa tra Istria e Dalmazia, che un tempo faceva parte dell’Italia.

Una regione ricca di ristoranti in riva al mare dove il pesce appena pescato è il protagonista della cucina tradizionale. Ma anche gulasch, coniglio, trippa… E il classico contorno di coste e patate e le palacinke o lo strudel per dessert…

 

“Ed è proprio dopo l’ultima vacanza trascorsa in questa zona meravigliosa che ho deciso di mettermi all’opera: visto le origini fiumane della mia famiglia materna, ho recuperato tutte le ricette di mia nonna, mia mamma e le mie zie.

Il desiderio era che non si perdesse la memoria di alcuni piatti, soprattutto quelli riservati alle Feste, normalmente preparati dai “grandi” di casa, ma anche rendere disponibili le ricette di piatti “speciali”, gustati sulla nostra tavola. Speciali, sì molto speciali, perché questa è una cucina davvero unica, che vanta influenze provenienti dalle varie nazioni dell’impero austro-ungarico, di cui Fiume ha fatto parte e che stuzzica il palato con sapori originali: si va dagli stufati di carne alla paprika alle minestre di origine contadina; dai secondi a base di pesce alle verdure.

L’autrice del libro “Sapori e profumi di casa”, Paola Colombo Kapsa

Fino ai dolci, che la fanno da padrona, dalla forte originalità, a base di frutta secca e profumatissimi di cannella, di ispirazione austriaca, boema, ungherese… Le ricette che vi propongo, alcune rigorosamente originali, altre “alleggerite” per renderle più contemporanee, hanno sempre un perfetto equilibrio di profumi e sapori. Sono piatti facili da realizzare che non richiedono doti da chef stellato (tutte le ricette del libro sono state preparate da me) e naturalmente sono spiegati passo dopo passo, con le dosi degli ingredienti e i tempi precisi per facilitare la realizzazione. Insomma, vi invito a scoprire e provare piatti unici e deliziosi!”

Senza Bavaglio
twitter @sbavaglio

Condividi questo articolo