Romano Bartoloni
Roma, 22 dicembre 2017È in arrivo a passo di lumaca ai 1948 pensionati creditori la lettera informativa/ultimatum/
sondaggio, comunque ambigua, a cura della commissione paritetica FIEG-Fnsi, sulle disponibilità dell’ex fissa sempre più con le casse ridotte al lumicino. Datata 30 novembre, partita dopo lungo e inspiegabile avanti e indietro fra Roma e Milano, propone tre alternative di liquidazione: il 50% subito sull’unghia; il 55% in 3 rate annuali; il 60% in 5 rate annuali. L’opzione scelta va comunicata entro il 31 dicembre, cioè entro qualche giorno. Poiché i tempi sono diventati strettissimi, i termini delle adesioni sarebbero stati spostati di un mese. Tuttavia, non risulta che siano in partenza altre raccomandate per informare del rinvio l’intera platea degli interessati come sarebbe doveroso. Anche se dopo anni di attese, di promesse, di ripensamenti e di accordi disattesi, potrebbe essere forte la tentazione di prendere “i pochi, maledetti e subito”, resta alto il rischio di rimanere con un pugno di mosche in mano. Nella breve lettera, si ripete più volte che i colleghi saranno pagati “nei limiti delle risorse disponibili”. Che oltretutto, si spiega, devono essere pianificate in base al numero delle adesioni ricevute, suscitando la sensazione che non ce ne è per tutti e che non esistano garanzie concrete di pagamento. Sarebbe quindi doppiamente utile, sia per le decisioni dei colleghi sia per l’organizzazione dell’ente pagatore, inviare tamburo battente una nuova lettera (mail o altro mezzo rapido di comunicazione) con i nuovi termini di scadenza, e, in più, come richiesto da molti, con l’ammontare dei crediti cambiati in corso d’opera non solo per gli anticipi dati, ma soprattutto per i tassi di interesse continuamente ritoccati al ribasso unilateralmente e con effetto retroattivo. E poi se siamo arrivati all’ultima corsa, agli aut aut finali, andrebbero avviati gli incontri personalizzati e ravvicinati almeno a livello di fiduciari regionali Inpgi.
SI INFORMANO I TITOLARI ROMANI DEI CREDITI CHE UNA RIUNIONE DI CARATTERE OPERATIVO SI TERRÀ VENERDÌ 29 ALLE ORE 10.30 PRESSO IL GRUPPO ROMANO GIORNALISTI PENSIONATI AL PRIMO PIANO DEL PALAZZO FNSI DI CORSO VITTORIO 349 ROMA VI ASPETTO
Romano Bartoloni
Presidente Gruppo romano giornalisti pensionati
more recommended stories
Detenuti, salute mentale e suicidi in carcere: il ruolo del giornalismoSpeciale per Senza Bavaglio Valentina Vergani.
CL cambia volto? Nuovo Statuto dopo la revisione voluta da Papa FrancescoLe modifiche sono profonde, ma i.
- Il nuovo Statuto di CL approvato l’8 settembre 2025
Vile attentato a Sigfrido RanucciSpeciale per Senza Bavaglio Filippo Senatore.
Rai, bufera su Incoronata Boccia: “Candidiamo Hamas all’Oscar”. Tra sdegno e richieste urgenti di chiarimentoLe parole della dirigente della televisione.
Trump all’assalto della stampa non allineataSpeciale per Senza Bavaglio e Africa.
Stati di crisi a geometria variabile: ieri Mondadori, oggi il CorriereSenza Bavaglio Milano, 6 settembre 2025.
Milano, Gaza: presidio dei sindacati contro il genocidio, in piazza anche Senza BavaglioSpeciale per Senza Bavaglio Valentina Vergani.
La storia “sfuocata” del fotografo orgoglio della MalesiaUn giovane fotografo malese è stato.
Draghi non perde il vizio. E mantiene anche il peloNel discorso che ha tenuto a.
Romano Bartoloni
Leave a Comment