Andrea Garibaldi

Andrea Garibaldi

Candidato nella lista pensionati al Consiglio Generale Inpgi

Laureato in Lettere moderne con 110 e lode, università La Sapienza di Roma, cattedra di Letteratura teatrale (professoressa Beatrice Alfonzetti), tesi su “Le espressioni caratteristiche del parlato teatrale di Eduardo De Filippo”.

Dal 1978 al 1998 lavora a «Il Messaggero» di Roma: svolge i ruoli di cronista in Cronaca di Roma, vice capo delle Cronache italiane, inviato speciale e vicecapo della Cronaca di Roma. Segue, fra l’altro, il rapimento di Aldo Moro, gli episodi del terrorismo rosso e nero a Roma, il terremoto dell’Irpinia, la strage alla stazione di Bologna, l’evoluzione politica dei paesi dell’Est dopo la caduta del muro di Berlino e le varie fasi della guerra nella ex Iugoslavia.

andrea garibaldi schiarita

andrea garibaldi  bnNel 1998 viene chiamato al «Corriere della Sera» per dirigere la cronaca di Roma (responsabile di un team di 35 persone). Dal 2004 è inviato speciale per il «Corriere della Sera» e si occupa prevalentemente di politica nazionale. Segue, in particolare, il Partito democratico, fin dalle fasi della nascita, l’evoluzione politica di Matteo Renzi, le formazioni a sinistra del Pd, le vicende di Futuro e Libertà, partito creato da Gianfranco Fini.

Ha insegnato aspetti tecnici del giornalismo presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Ha insegnato presso l’Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino.

Ha pubblicato: “Qui comincia l’avventura del signor…” (con Roberto Giannarelli e Guido Giusti, La Casa Usher 1984); Testimonianze sugli inizi di carriera di protagonisti del cinema italiano (Zavattini, Tognazzi, Monicelli, Scola, Montaldo, Milo, Villaggio, Bellocchio, Sandrelli, Bertolucci, Vanzina, Moretti, Nuti, fra gli altri); “C’era questo c’era quello” (Mondadori 1984). Biografia di Enrico Lucherini e Matteo Spinola, gli inventori del lavoro di press agent nel cinema italiano; “Piombo e carta, cronache da Sarajevo assediata” (con altri 13 giornalisti, Protagon 1994); “La colata” (con Ferruccio Sansa, Antonio Massari, Marco Preve e Giuseppe Salvaggiulo, Chiarelettere 2010). Storie dell’Italia massacrata dal cemento.

Dall’agosto 2015 ha aderito al piano di prepensionamento proposto da Rcs Mediagroup.

Condividi questo articolo

more recommended stories